Palestina, continua la mobilitazione degli studenti: nuove occupazioni, dal Marco Polo al Castelnuovo
'Marco Polo occupato Palestina libera' lo striscione questa mattina sull'Itt
mercoledì 15 ottobre 2025 11:11
Continua la mobilitazione in sostegno alla Palestina nelle scuole superiori fiorentine. Dopo le occupazioni della scorsa settimana nei licei Machiavelli-Capponi, Michelangiolo e Pascoli, in questi giorni gli studenti di altri istituti hanno deciso di occupare.
Da lunedì la protesta ha riguardato i licei Rodolico e Castelnuovo. Nel comunicato di occupazione diffuso da studenti e le studentesse del Liceo Castelnuovo si legge: "Il diritto internazionale viene ignorato, i crimini restano impuniti, oltre 70mila gazawi risultano uccisi direttamente dai bombardamenti, una carestia deliberatamente alimentata ha comportato e comporta la grave denutrizione di mezzo milione di persone. Eppure Israele continua a essere trattato come vittima, nonostante tutto. Intanto il governo italiano non riconosce lo stato di Palestina e acclama Trump e Netanyahu come artefice della pace e protettore dei bambini che, come dice Salvini, ora potranno tornare a giocare e a studiare, in fondo ne sono morti solo 20mila. Inoltre l'Italia rimane il terzo fornitore di armamenti a Israele, e il nostro governo risulta denunciato alla Corte Penale Internazionale per complicità in genocidio. Oggi siamo qua perché non finisce tutto con la firma di una tregua. Con uno strumento potente come l'occupazione vogliamo mandare il messaggio che nulla finirà finché responsabili e complici non risponderanno delle proprie azioni e vogliamo dimostrare che noi studenti non staremo in silenzio di fronte a tutto questo".
La protesta studentesca si è allargata poi anche al Gramsci, senza blocco della didattica, e questa mattina ad occupare sono stati gli studenti dell'Itt Marco Polo. Una bandiera della Palestina e uno striscione con scritto "Marco Polo occupato Palestina libera" sono comparsi questa mattina sulla facciata della scuola. Dopo un'assemblea sui motivi dell'occupazione, il Collettivo Marte (student3 autogestit3 del Marco Polo) ha organizzato le prime attività, come la visione del film No other land, assemblee e incontri.
Fitto il programma anche all'occupazione in corso al Castelnuovo, tra sport, assemblee comitati studenteschi dedicati a sicurezza e pulizia, e musica. Gli studenti del liceo scientifico Da Vinci sono invece in assemblea.