Gaza, occupati anche i licei Pascoli e Capponi: 'Aderiamo alla chiamata del Blocchiamo tutto'
Occupazioni nei licei Michelangiolo, Machiavelli-Capponi e Pascoli in sostegno al popolo palestinese. 'Non staremo in silenzio'
martedì 07 ottobre 2025 11:28
Continua la mobilitazione studentesca in sostegno al popolo palestinese nelle scuole fiorentine, con nuove occupazioni nei licei della città.
"Pascoli occupato", lo striscione esposto fuori dal liceo di viale Don Minzoni questa mattina. "Le studentesse e gli studenti occupanti del Liceo Pascoli - si legge nel comunicato di occupazione diffuso dal Collettivo Col.Pa del liceo - aderiscono alla chiamata del "Blocchiamo tutto" lanciata al seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla ed esprimono il proprio sostegno al popolo palestinese, vittima da 75 anni di apartheid e da ormai 2 anni vittima di genocidio. Riteniamo giusto far partire un grido di protesta dalla nostra scuola anche a seguito dell'enorme partecipazione collettiva nella lotta per la causa palestinese. Bloccando la nostra sede scolastica vogliamo sottolineare la complicità del governo Meloni, il quale è il terzo principale fornitore di armi ad Israele; se non fosse per questa complicità la distruzione di quasi 700,000 persone tra cui più di 20,000 bambini non sarebbe stata possibile. Ricordiamo inoltre che il nostro governo è stato denunciato dalla Corte Penale Internazionale proprio per questo motivo. Rivendichiamo l'occupazione come mezzo necessario per mantenere alta l'attenzione comune sul genocidio in Palestina e per opporci alla propaganda sionista a cui siamo sottoposti ogni giorno. Facciamo fronte ai tentativi del governo i separarci e dimostriamo che la nostra resistenza, al contrario di come vogliono far credere, è potente e non violenta. Dimostriamo che noi studenti non siamo d'accordo e che non staremo in silenzio".
Dopo l'occupazione di ieri del liceo Machiavelli nel plesso Rinuccini in via Santo Spirito, questa mattina è toccato alla sede del Capponi di piazza Frescobaldi.
Continua anche l'occupazione del Michelangiolo, con una fitta giornata di attività, tra assemblee, film e musica, organizzata da studenti e studentesse del liceo.
Sul fronte universitario, va avanti l'occupazione nella sede di via Laura. Ieri si è tenuto un presidio sotto al rettorato in piazza San Marco.
LEGGI ANCHE
Palestina, occupati i licei Michelangiolo e Machiavelli a Firenze
Sciopero per Gaza e Flotilla, il grande corteo a Firenze: decine di migliaia in piazza, bloccati i binari alle Cure