Fuga di gas in strada, circolazione bloccata nel fiorentino. Zona evacuata
Sul posto Vigili del Fuoco, autobotti e nucleo NBCR
sabato 04 ottobre 2025 09:49
Fuga di gas in strada e circolazione bloccata stamani a Vinci.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti alle ore 8 nel comune di Vinci in via Provinciale di Mercatale, per una fuga di gas metano. Sul posto inviata una squadra con il supporto di due autobotti e del nucleo NBCR inviata dalla sede centrale.
La squadra sul posto ha verificato la perdita di gas metano da una tubazione di adduzione di una abitazione. I Vigili del Fuoco hanno provveduto a tappare provvisoriamente la perdita in attesa dell’arrivo dei tecnici della manutenzione della rete. Disposta la chiusura della circolazione stradale.
Nel dettaglio, è stata chiusa la SP13 Montalbano (Vinci - Firenze), tra la rotatoria con la SP31 (località zona industriale Mercatale) e la rotatoria con la SP 12 la Motta. Sul posto personale dei Vigili del Fuoco, Polizia Locale e AVR.
Come aggiunge il Comune di Vinci, è in corso l'intervento dei Vigili del Fuoco e di Toscana Energia. La Polizia Municipale e i Carabinieri hanno predisposto la chiusura delle strade nella zona del Bivio di Streda. La zona intorno alla perdita è stata evacuata. La riparazione è particolarmente complessa e richiede l'intervento dell'escavatore su un tratto importante della strada. Il tratto fra la rotonda della Sammontana e il bivio di Streda è stato chiuso interdetto al traffico. Si prevede la riapertura della viabilità nel pomeriggio.