Frida Bollani Magoni incanta il pubblico del festival "Genius Loci" a Firenze con un concerto all'alba nell'ambito del festival in corso in questi giorni presso il complesso monumentale di Santa Croce a Firenze a cura di Controradio Club, Controradio e Opera di Santa Croce col contributo del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2025 - PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021 - 2027 e il sostegno di Fondazione CR Firenze.
L'artista ha portato nel secondo chiostro di Santa Croce lo spettacolo “Semplicemente Frida”, che segna l’inizio di una nuova e vibrante fase della sua carriera, verso una dimensione più personale e intima. In scaletta brani originali insieme a interpretazioni inedite di successi internazionali, col contributo live del vibrafonista britannico Mark Glentworth.
Oggi sarà un
omaggio a Michelangelo Buonarroti nei 550 anni dalla nascita a concludere, l'ottava edizione del festival che mette in dialogo arte, musica, storia e memoria con lo spirito del complesso monumentale. Appuntamento alle 20.30 tra le navate della basilica con
Sandro Lombardi e Sabrina Scuccimarra, che interpreteranno rime michelangiolesche in una performance a cura di
Compagnia Lombardi-Tiezzi. A intervallare i toni altissimi della parola poetica di Michelangelo frammenti della “Vita di Michelagnolo Buonarroti” di Ascanio Condivi e alcune corrispondenze epistolari: con Tommaso de’ Cavalieri, Vittoria Colonna, Giorgio Vasari. Il reading sarà arricchito da alcune missive di amici (Tiberio Calcagni, Diomede Leoni) e parenti (il nipote Leonardo) che hanno assistito Michelangelo negli ultimi giorni di vita (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su
www.santacroceopera.it).
Durante la giornata sarà possibile partecipare al progetto “Firenze città di pace e dialogo”: alle 10.15 e alle 14.30 due visite guidate che connetteranno la basilica di Santa Croce con la moschea e la sinagoga di Firenze.