Festa dell’Uva 2025: provvedimenti di viabilità e sicurezza nel centro di Impruneta
Divieti di transito e sosta regolamentano il centro storico per prove generali, sfilata dei carri e trasferimento dei rioni
venerdì 26 settembre 2025 11:46
Conto alla rovescia a Impruneta per la 99ª edizione della Festa dell’Uva, in programma domenica 28 settembre.
Il Comune di Impruneta rende noto che, in occasione dell'evento, dal 27 al 29 settembre 2025 saranno in vigore provvedimenti specifici di viabilità e sicurezza, secondo le ordinanze N. 179 e 181 della Polizia Municipale.
Prove generali – sabato 27 settembre:
Piazza Buondelmonti: divieto di sosta con rimozione forzata dalle 17:00 alle 23:59.
Viale della Libertà (tra via Mons. Binazzi e Piazza Buondelmonti): divieto di transito dalle 19:00 alle 23:59 e divieto di sosta dalle 17:00 alle 23:59.
Piazza Garibaldi (tratti verso Piazza Buondelmonti e via della Croce): divieto di sosta e transito nello stesso orario.
Via della Croce: inversione del senso di marcia tra Piazza Garibaldi e Via della Fonte dalle 17:00 alle 23:59.
Giornata principale – domenica 28 settembre:
Piazza Accursio da Bagnolo: divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7:00 alle 21:00, inversione del senso di marcia verso via Vittorio Veneto; spazi riservati ai veicoli per trasporto handicap.
Piazza Buondelmonti e Piazza Attilio Bandinelli: divieto di sosta e transito, pedoni autorizzati solo durante la sfilata o con biglietto.
Vie principali (Viale della Libertà, Via Mazzini, Via Cavalleggeri, Via Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi e altre): divieto di transito e sosta dalle 7:00 alle 21:00, con rimozione forzata.
Vie extraurbane (Via Imprunetana SP69 e SP70, Viale Aldo Moro, Via F. Paolieri): divieto di transito e sosta nei tratti interessati dai carri, orari variabili secondo il passaggio dei mezzi.
Divieti su contenitori e sostanze: vietata vendita e somministrazione di bevande in vetro o lattina e uso di bombolette spray o dispositivi urticanti, con esenzione solo all’interno dei locali autorizzati.
Trasferimento carri e manifestazione “Le Camiciole” – lunedì 29 settembre:
Chiusura al transito e divieto di sosta nelle vie interessate dal passaggio dei carri, con orari variabili tra le 7:00 e le 21:00.
Inversione del senso di marcia in Via Cavalleggeri e limitazioni in Piazza Buondelmonti, Piazza Garibaldi e Viale della Libertà tra le 20:00 e le 23:59 per la parodia dei rioni “Le Camiciole”.
Sono esonerati dai divieti i mezzi di soccorso, delle forze di polizia e i veicoli autorizzati, purché non arrechino intralcio alla circolazione. Il Comando di Polizia Municipale e l’Ente Festa dell’Uva garantiranno il presidio e l’apposizione della segnaletica temporanea.