Firenze, 26 eventi in tutti i quartieri e nei rioni: contributi da 100mila euro del Comune

Cene, mostre, feste in strada, esposizioni, animazioni, assaggi e campagne di promozione

1 Visualizzazioni

giovedì 18 settembre 2025 13:22

Botteghe ed esercizi di vicinato riunti in Centri commerciali naturali, associazioni e consorzi di mercato, organizzano un programma di 26 eventi in tutti i quartieri e nei rioni di Firenze, da settembre a dicembre prossimo. Cene, mostre, feste in strada, esposizioni, animazioni, assaggi e campagne di promozione, organizzate con contributi messi a disposizione dal Comune per una somma complessiva di 100 mila euro, a seguito dell’avviso pubblicato dalla Direzione Attività Economiche e Turismo dell’Amministrazione Comunale dal 15 luglio al 1 settembre scorsi.



Il bando prevedeva un fondo iniziale di 100.000 euro, con ogni progetto selezionato che ha ricevuto un massimo di 5000 euro di contributo. I progetti selezionati hanno dato vita al seguente programma di eventi.
 

Il programma

Già nei giorni scorsi si sono tenute le prime iniziative, tra cui “Oltrarno aperto 2025 - Cultura, commercio e comunicazione” organizzato da Oltrarno Promuove, il primo appuntamento di “Un autunno di Gusto e Cuore” al Mercato Centrale (Consorzio Mercato Centrale), e la cena “Borgo in tavola” organizzata dal Ccn Borgo di Peretola. 


Nel mese di settembre il Ccn di piazza Dalmazia, nell’ambito del progetto “Io acquisto locale”, organizza Vetrina per la piazza, un servizio fotografico per ogni esercente ritratto nella sua attività per far conoscere i negozi del Centro commerciale naturale. 
 

Da settembre a dicembre il Ccn San Jacopino organizza “San Jacopino viva”, con un mercato di quartiere a cadenza mensile accompagnato da attività e animazioni rivolte a famiglie e bambini. 


Sempre da settembre a dicembre, il Ccn Viale Europa con “Storie di Quartiere”, campagna digitale di promozione delle attività commerciali.
 

Fino al 20 settembre, “Un autunno di Gusto e Cuore al Mercato Centrale”, con degustazione solidale di vini il cui ricavato sarà devoluto a Corri La Vita; organizza il Consorzio Mercato Centrale. 
 

Venerdì 19 settembre “Pier Vettori Forever”, animazione per famiglie e bimbi con spettacolo Circense, organizzato dal Ccn piazza Pier Vettori.


Domenica 21 settembre il Premio Porcellino 2025, cena sotto la loggia del Mercato Nuovo e consegna del premio “Porcellino”; a cura dell’associazione Mercato Porcellino. 
 

Venerdì 26 e sabato 27 settembre in piazza Santa Croce “Idee, riflessioni e strategie per un nuovo commercio di prossimità”, con conferenze e presentazioni di libri. Organizza Confcommercio Imprese per L'Italia delle Province di Firenze e Arezzo
 

Sabato 27 settembre “Batoni in Festa”, animazione per famiglie e bambini e spettacolo in piazza Batoni; organizza il Ccn La Tramvata.



Da ottobre a dicembre, “Vieni a conoscere Le Cento Botteghe di Via Gioberti”, campagna di promozione per gli esercizi dell’Associzione via Gioberti Le Cento Botteghe. 
 

Dal venerdì 10 a domenica 12 ottobre quinta edizione di Firenze Books, organizzata da Confartigianato Imprese Firenze.
 

Sabato 18 ottobre “Una strada, una storia: Borgo la Croce, via Pietrapiana”, esposizione di foto d'epoca e creazioni di monete, a cura del Ccn Borgo la Croce via Pietrapiana. 
 

Sabato 22 novembre “Un autunno di Gusto e Cuore al Mercato Centrale”, con palio culinario tra persone appassionate di cucina. Organizza il Consorzio Mercato Centrale. 
 

Nel mese di novembre, Mostra sulla storia della cartolina illustrata, a cura dell’Associazione Cassettai Storici Fiorentini.
 

Dal 6 all’8 dicembre “Christmas in Manifattura” con animazione e mercatini natalizi, a cura del Ccn della Manifattura e del Parco delle Cascine. 
 

Domenica 7 dicembre “Rinasce Sant'Ambrogio”, festa del Mercato con eventi e iniziative a partire dalla mattina. Organizza il Consorzio esercenti Mercato di Sant’Ambrogio.
 

Lunedì 8 dicembre “Natale in Via Guelfa”, concerto e spettacolo sulla vita di John Lennon, organizzato dal Ccn Via Guelfa.
 

Lunedì 8 dicembre “Aspettando Babbo Natale”, animazione per famiglie e bambini in Via Doni, a cura del Ccn Via Doni.
 

Giovedì 11 dicembre “Novoli in Festa”, animazione per famiglie e bambini con negozi aperti; organizza Ccn Novoli e dintorni.
 

Sabato 13 e domenica 14 dicembre “Christmas in Manifattura”, con animazione e mercatini natalizi, a cura del Ccn della Manifattura e del Parco delle Cascine. 


Domenica 14 dicembre “Babbo Natale a Porta Romana”, animazione per famiglie e bambini a tema natalizio, organizzato dal Ccn Botteghe Porta Romana. 
 

Sabato 20 e domenica 21 dicembre “Christmas in Manifattura”, con animazione e mercatini natalizi, a cura del Ccn della Manifattura e del Parco delle Cascine.
 

Domenica 21 dicembre “Un autunno di Gusto e Cuore” al Mercato Centrale, fine settimana dedicato ai sapori e ai mestieri della tradizione a cura del Consorzio Mercato Centrale. 
 

In itinere, le attività del commercio in San Lorenzo organizzano “Foto e storie”, un racconto dell’anima del quartiere per sostenere il commercio di vicinato, a cura del Ccn San Lorenzo.


“Sosteniamo il tessuto commerciale e valorizziamo il commercio di vicinato, per una città sempre più viva e vivibile – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini - L'obiettivo di questo programma di eventi, che fa seguito a un bando che abbiamo pubblicato questa estate, è rivitalizzare le reti delle botteghe di quartiere, con particolare attenzione all'artigianato e ai negozi di vicinato, e promuovere l'attrattività di Firenze in ogni suo rione, anche al di fuori dei circuiti turistici. La rete delle associazioni dei negozi rappresenta un pezzo importante dell’economia e del lavoro della nostra città, ed è un presidio di identità, tipicità, animazione culturale e di legame sociale che vogliamo valorizzare. Ringraziamo le associazioni di categoria che hanno supportato i Centri commerciali naturali nell’organizzazione degli eventi, in particolare Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.