Firenze e provincia, controlli nei locali: trovati 19 lavoratori non in regola

Irregolarità in 6 locali, sanzioni per oltre 14mila euro

1 Visualizzazioni

giovedì 28 agosto 2025 10:27

Nei giorni scorsi il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro  di Firenze ha svolto controlli mirati negli esercizi commerciali del capoluogo e della provincia, concentrandosi in particolare su pub, ristoranti etnici e attività di preparazione e vendita di cibo da asporto. 

 

Come riporta una nota dei Carabinieri del lavoro, durante un’ispezione in un pub dell’Empolese sono stati trovati due lavoratori impiegati “in nero”. Poiché la percentuale di personale irregolare superava il 30% degli addetti presenti, è stato disposto il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. La sospensione è stata poi revocata in seguito all’assunzione dei lavoratori e al pagamento della sanzione accessoria.

 

I controlli hanno riguardato i comuni di Firenze, Campi Bisenzio ed Empoli, accertando inoltre violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: 7 lavoratori senza la prevista formazione e 10 non sottoposti a visita medica d’idoneità. Quattro datori di lavoro sono stati destinatari di prescrizioni obbligatorie e saranno deferiti in stato di libertà alla Procura di Firenze.

 

Complessivamente sono stati controllati 6 esercizi commerciali e oltre 30 lavoratori, 19 dei quali risultati irregolari sotto il profilo della sicurezza o dell’assunzione. Le sanzioni elevate superano i 14mila euro. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.