Nuovo scippo in San Jacopino: strappata la catenina d'oro a un residente
Dopo 24 ore dallo scippo ai danni di un ragazzo in carrozzina
mercoledì 27 agosto 2025 17:21
Ventiquattro ore dopo un altro scippo in San Jacopino. Lunedì vittima era stata un ragazzo in carrozzina, ieri pomeriggio invece a un residente è stata strappata una catenina d'oro mentre camminava.
"Dopo appena 24 ore dal vergognoso fatto avvenuto in via Toselli ai danni di Michele, disabile in carrozzina, sulla pista ciclabile di viale Redi tratto ponte all'Asse-Doni un altro violento fatto simile", denuncia il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino.
"Un residente del quartiere è stato scippato della catena d'oro e altri monili che aveva insieme, per lui valore affettivo prima che un valore economico. Un soggetto descritto come giovanissimo, proveniente dalle retrovie, si è attaccato con tutte e due le mani intorno al collo, per strappargli l'oggetto. Non riuscendo nell'immediato sono caduti a terra entrambi, ingaggiando una colluttazione, ma ha avuto la meglio il delinquente che è scappato a gambe levate verso via Circondaria attraverso il ponticino di legno che attraversa il Mugnone".
Sul posto intervenute le forze dell'ordine. L'uomo, molto scosso, ha presentato denuncia. "Io ho paura", dice la vittima al comitato. "Sono giù di morale. Mi sono sentito impotente. Stanotte non ho dormito, quando è passata l'adrenalina lo sconforto mi ha assalito. Rabbia. Vedere il mio quartiere sprofondare in questa criminalità fa male, a nascondere i fatti si peggiora le cose, vanno denunciate subito. Le istituzioni e forze dell'ordine devono darci una mano". Intanto per lunedì 8 settembre alle ore 10.30 è previsto un presidio per la sicurezza sotto alla Prefettura di Firenze.
LEGGI ANCHE:
Firenze, la denuncia del Comitato: 'Strappata la collana dal collo di un ragazzo in carrozzina'