Temporali forti e rischio idrogeologico, nuova allerta meteo nel fiorentino
Ancora instabilità e temporali
giovedì 21 agosto 2025 15:11
La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo codice giallo valida giovedì 21 e venerdì 22 agosto per rischio idrogeologico e temporali forti. L'allerta è valida nell'area fiorentina per i territori del Valdarno Inferiore e della Valdelsa.
In particolare, il codice giallo è riferito ai Comuni di Montespertoli, Barberino Tavarnelle, Certaldo, Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione, Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio.
"Sulla regione è presente instabilità atmosferica che può favorire rovesci e brevi temporali sparsi, più probabili in serata e nel corso della notte. Gli eventi più intensi potranno essere accompagnati anche da colpi di vento e grandinate. Si raccomanda massima attenzione, in particolare durante i fenomeni più intensi che potrebbero portare al verificarsi di locali criticità ed allagamenti", spiega la Protezione Civile metropolitana.
Il codice giallo è esteso poi a tutta la zona costiera e all'area centro-occidentale della Toscana. "Ancora instabilità a caratterizzare la giornata di oggi e la mattinata di domani, venerdì 22 agosto", aggiunge la Regione. La Sala operativa regionale della protezione civile ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti sulle zone centro-occidentali, costa e isole valido dalle ore 20 di oggi fino alle 8 di domani.