Tramvia Firenze, scatta il ribaltamento del cantiere in viale Matteotti
Da domani sera le operazioni preliminari per la viabilità e a seguire la cantierizzazione da via La Marmora in direzione di piazza Donatello
giovedì 07 agosto 2025 13:48
Vanno avanti i lavori per la realizzazione della linea tranviaria che collegherà Firenze a Bagno a Ripoli e a partire da domani sera, venerdì 8 agosto, sono in programma le operazioni per ribaltamento del cantiere di viale Matteotti B1 sul lato centro storico.
Dal punto di vista dei provvedimenti, dalle 21 di domani sono previsti restringimenti di carreggiata tra via Fra’ Bartolomeo e via Benivieni per la predisposizione della nuova viabilità, sempre prevista su due corsie per senso di marcia, che sarà traslata sul lato del viale finora interessato dai lavori.
A seguire scatterà la cantierizzazione vera e propria con restringimenti tra via La Marmora e il numero civico 25 e tra via Cherubini e piazza Del Lungo. Per quanto riguarda le lavorazioni saranno realizzate le opere impiantistiche, le sistemazioni stradali e opere a verde intorno alle alberature. Anche in questo caso il cantiere occupa una corsia e la porzione del controviale tra le alberature con il mantenimento di due corsie per senso di marcia nei tratti di volta in volta interessati. Successivamente il cantiere si allungherà fino ad arrivare a piazzale Donatello (fasi 5 e 6) sempre con restringimenti di carreggiata.
Le fasi seguenti riguardano la realizzazione della sede tranviaria a centro viale (fase 7) e la riqualificazione dei controviali (fase 8). Il Comune di Firenze fa sapere che i provvedimenti di queste fasi saranno comunicati successivamente.