Meteo Toscana, nuvole e afa ma è atteso un calo termico: le previsioni
La settimana inizia con temperature fino a 34 gradi ed elevati i tassi di umidità
lunedì 21 luglio 2025 10:59
La settimana in Toscana inizia con qualche nube in transito. Secondo le previsioni del Lamma, l'afa si fa sentire, con temperature fino a 34 gradi ed elevati i tassi di umidità. Ma da giovedì-venerdì potrebbe arrivare un calo termico: aria più fresca e instabile di origine atlantica affluirà sul Mediterraneo centrale con temperature in calo fino a valori temporaneamente al di sotto alle medie.
Le previsioni del Consorzio Lamma
Lunedì nuvoloso, possibilità di locali piogge sulle zone di nord-ovest, in particolare sui rilievi. Venti: deboli-moderati meridionali. Mari: mossi. Temperature: minime in ulteriore aumento (generalmente superiori ai 20 °C), massime stazionarie. Afoso, soprattutto sulla costa e in Arcipelago, al mattino e dopo il tramonto.
Martedì in mattinata parzialmente nuvoloso con possibilità di locali e brevi piogge sulle province settentrionali; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Venti: deboli o moderati occidentali con rinforzi sul litorale settentrionale. Mari: molto mossi i settori settentrionali, mossi gli altri. Temperature: in calo, più sensibile nelle massime e sulle zone centrali.
Mercoledì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli occidentali. Mari: mossi sul settore settentrionale, poco mossi su quello meridionale. Temperature: minime in calo al centro sud, massime in lieve aumento.
Giovedì nuvoloso. Venti: in graduale rinforzo di Libeccio fino a moderati sul litorale settentrionale. Mari: molto mossi i settori settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri. Temperature: minime in aumento, massime in calo.
Venerdì peggioramento: possibile transito di una perturbazione con temporali sparsi. Venti: moderati occidentali. Mari: molto mossi. Temperature: in calo.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)