Criticità sulla nuova pavimentazione, il Comune di Scandicci richiama la ditta sul cantiere in centro
Controlli sui lavori di semipedonalizzazione, la ditta torna nel cantiere
sabato 19 luglio 2025 19:21
L’Amministrazione Comunale di Scandicci comunica che, a seguito di verifiche tecniche effettuate sullo stato dei lavori di semipedonalizzazione dell'intersezione tra piazza della Repubblica, via Aleardi e via Leopardi, in centro città, sono emerse alcune criticità legate alla pavimentazione. Per questo motivo, prima della formale chiusura del cantiere e del collaudo, è stata richiamata sul posto la ditta esecutrice, che provvederà alla sistemazione delle opere risultate difettose.
Gli interventi correttivi prenderanno il via il 21 luglio e termineranno il 4 agosto. Prevista in questa fascia temporale la chiusura al traffico dell'intersezione tra piazza della Repubblica, via Leopardi e via Aleardi. Revocato, sempre limitatamente al periodo dei lavori, il senso unico di marcia in via Leopardi - nel tratto compreso tra l'intersezione con via Benini e il tratto interdetto alla circolazione-, in via Aleadri – nel tratto tra via Zanella e il tratto interdetto alla circolazione -, e in piazza della Repubblica – tra l'intersezione con via Giusti e il tratto interdetto alla circolazione-.
"La qualità dei lavori pubblici non è negoziabile, ed è nostra responsabilità assicurarci che ogni opera venga consegnata a regola d’arte - dichiara Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco con delega alle infrastrutture -. Grazie a un’attenta attività di verifica tecnica da parte dei nostri uffici comunali, sono state riscontrate alcune criticità relative alla pavimentazione appena realizzata sulla nostra nuova semi pedonale. Queste problematiche, emerse prima della chiusura formale del cantiere e del collaudo finale, confermano quanto sia fondamentale il ruolo di controllo e monitoraggio svolto dal Comune e dai tecnici incaricati. Per questo motivo, la ditta esecutrice è stata prontamente richiamata sul posto e si è impegnata a intervenire per la sistemazione delle opere risultate non conformi".
"L’amministrazione - continua il vicesindaco - continuerà a vigilare con la massima attenzione su ogni fase di realizzazione delle opere pubbliche. Chiediamo alle ditte incaricate senso di responsabilità, rispetto degli standard qualitativi e piena collaborazione, perché ogni intervento realizzato sul nostro territorio deve rispondere ai bisogni dei cittadini ed essere un patrimonio sicuro e duraturo per la collettività".