Elezioni regionali, Giani pronto alla corsa: 'Mi candido per un secondo mandato'
Il governatore uscente ufficializza la sua disponibilità, ma i vertici nazionali non si sbilanciano. Fossi: 'Prima programma e coalizione'
giovedì 10 luglio 2025 10:29
Mentre le elezioni regionali toscane si avvicinano, con la data fissata (ma non ufficializzata) al 12 ottobre, manca il nome del candidato dem. Ma Giani non aspetta oltre, e decide di ufficializzare la sua candidatura per un secondo mandato.
"In questi giorni ho sentito intorno a me un affetto profondo, sincero, che mi ha davvero commosso. Tanti messaggi, parole di fiducia e incoraggiamento, da ogni angolo della Toscana: dai circoli del Partito Democratico, da moltissimi sindaci, e da tante persone impegnate ogni giorno nella società, nel lavoro, nei territori. È grazie a questo calore umano e politico che ho scelto di mettermi ancora una volta a disposizione, con la volontà di continuare il cammino intrapreso insieme, candidandomi per un secondo mandato alla guida della nostra Regione", ha detto Eugenio Giani.
A titubare sul nome del governatore uscente sarebbero i vertici nazionali del Pd, con la segretaria Elly Schlein forse in cerca di un candidato più vicino alla sua area. Ma a livello locale, soprattutto tra i sindaci toscani, il sostegno a Giani non manca.
"Sono rimasto profondamente colpito e sotto questo aspetto ringrazio davvero tutti coloro che in questi giorni stanno manifestando un sostegno e un calore umano e politico verso la prospettiva di una ricandidatura. Devo dire che mi ha fatto molto piacere vedere circoli di partito del Pd autorevoli e partecipati, sindaci, addirittura vedo stamani più della la metà dei sindaci della Toscana, e contemporaneamente tante istanze della società civile, economica, sindacale, sociale, e quindi io non posso che offrire la mia disponibilità per la prossima legislatura", ha detto Giani a margine di una conferenza stampa.
"Naturalmente lo faccio nelle regole del partito e della coalizione. Io in questo ringrazio davvero di cuore il segretario regionale Emiliano Fossi, il membro della segreteria nazionale Marco Furfaro, perché ho visto le loro prese di posizione con interviste indubbiamente ispirate a un senso unitario e costruttivo, ma ringrazio le prese di posizione che appunto sono venute fuori in queste ore da tanti esponenti della società civile e politica".
Giani qualche giorno ha incassato anche il buon risultato del Governance Poll 2025, la rilevazione annuale svolta dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore per rilevare il gradimento dei Sindaci e dei Governatori italiani, con un 58,5% di consensi che segna un +9,88% rispetto al giorno dell'elezione (48,62%), piazzandosi al quarto posto della classifica dei governatori e si tratta del primo presidente di centrosinistra.
Il segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi ringrazia Giani, ribadendo che la priorità è il campo largo. “Ringrazio il presidente Giani della disponibilità alla ricandidatura. Un passaggio che ci permetterà di mettere a disposizione la sua figura a tutti gli interlocutori con cui in questi mesi abbiamo lavorato per costruire una prospettiva comune", commenta Fossi. "Consci che i passaggi sono quelli della costruzione prima del programma e della coalizione e poi della scelta del candidato comune. Viaggiamo decisi e sereni in questa direzione fin dall'inizio di questo percorso. È il momento di entrare nel vivo a 100 giorni dalle elezioni per provare a definire l’alleanza che abbiamo in mente ed un progetto politico di rinnovamento profondo in grado di dare risposte alla Toscana e di aprire una stagione nuova".
"Abbiamo lavorato tutti insieme per dare corpo a quel cambiamento che la segretaria Elly Schlein aveva promesso al congresso e lo abbiamo fatto nelle politiche per la nostra regione. Stiamo lavorando per costruire quel campo largo che riteniamo sia una condizione imprescindibile per essere più forti possibili in Toscana e competitivi a livello nazionale. Nei prossimi giorni convocheremo i partiti che hanno dato la disponibilità ad avviare un percorso programmatico per una coalizione di centrosinistra e convocheremo anche la segreteria regionale per stabilire assieme le tappe di questo percorso, mantenendo lo spirito unitario con cui abbiamo operato negli ultimi mesi in cui abbiamo condiviso ogni passaggio”, conclude il segretario Fossi.
LEGGI ANCHE
Governance Poll 2025, cresce l’apprezzamento per Giani che si piazza al quarto posto
Elezioni regionali, Giani: ‘La Toscana andrà al voto il 12 o il 19 ottobre, senza rinvii’