Firenze, attivisti per la Palestina al Museo del Bargello: striscioni e bandiere nel cortile
L'azione di Firenze per la Palestina nel cortile del museo
domenica 06 luglio 2025 18:08
Attivisti di "Firenze per la Palestina" al Museo del Bargello, che oggi è stato teatro di un'azione per "lanciare un messaggio di denuncia del genocidio dei palestinesi da parte di Israele in corso a Gaza e nei Territori Occupati e delle complicità del nostro governo", fa sapere Firenze per la Palestina.
Nel cortile interno del museo sono stati srotolati due striscioni. In uno c'era scritto "Chi arma Israele condanna a morte i palestinesi. Italia complice del genocidio" e nell'altro "End now Israeli occupation, apartheid, genocide". Contemporaneamente sono state esposte le bandiere palestinesi sulla scalinata e dalla balconata.
"È stato scelto il Bargello come teatro di questa iniziativa per il legame simbolico con la tragedia palestinese. Il palazzo che ospita adesso uno dei più importanti musei al mondo in passato è stato il luogo dove venivano detenuti e sottoposti a torture i cittadini arrestati e dove venivano eseguite le condanne a morte, così come accade da 77 anni a Gaza e in Cisgiordania dove gli israeliani arrestano, torturano e ammazzano i palestinesi con la complicità dell'Occidente", conclude Firenze per la Palestina.
"Grazie a Firenze per la Palestina per la mobilitazione a sorpresa di oggi. Il Museo del Bargello è importante nella storia della nostra Città. La scelta è stata quella di ricordare in una sede di incarcerazione e tortura quello che da decenni avviene in Palestina. Bello sapere che l’iniziativa è stata accolta tra gli applausi delle persone presenti al Museo stamani", ha commentato Dmitrij Palagi, Consigliere comunale a Firenze di Sinistra Progetto Comune.