Vis Art

Firenze, tassista insegue uno scippatore in centro e si fa riconsegnare la borsa rubata

Il tassista ha restituito la borsa alla ragazza derubata tra gli applausi. 4390 Taxi Firenze: 'Vero presidio del territorio'

1 Visualizzazioni

martedì 13 maggio 2025 12:33

Un tassista assiste ad uno scippo, segue il ladro e recupera la borsa rubata: è l'episodio avvenuto ieri sera nel centro di Firenze, in via Tornabuoni, nei pressi del Ponte Santa Trinita.


La scena è stata ripresa in un video girato dalla camera a bordo del taxi, video diventato virale sui social.

 

"Oh hanno rubato la borsa, aspetta vado a prenderla", si sente dire al tassista, che dopo essersi reso conto dello scippo appena subito da una ragazza, alla quale era stata strappata la borsa per strada, segue in auto il ladro percorrendo la strada che aveva fatto scappando, lo raggiunge e si fa riconsegnare la borsa. Il tassista torna poi indietro e riconsegna l'oggetto alla ragazza, che lo ringrazia abbracciandolo, tra gli applausi dei presenti.


Claudio Giudici, Presidente del CdA presso 4390 Taxi Firenze e Presidente Nazionale presso Uritaxi, commenta: "Grande Roberto! Non pensa al pericolo, solo il senso di Giustizia lo muove, la difesa di una vittima, una donna impotente di fronte al furto subito. Questi sono gesti importanti, sia come esercenti un pubblico servizio, sia come cittadini, e senza svalutarne la nobilissima portata, voglio dire che tra i tassisti italiani sono gesti costanti. Le cronache conoscono questi video: furti sventati, aggressioni sventate, violenze sessuali sventate. Ed anche qui Roberto non pensa a cosa potrebbe rischiare, al tempo lavorativo perso, al fatto che il suo lavoro sia “semplicemente” portare persone: non sè stesso, ma l’altro. Non l’individualismo, cifra costante di un tempo che non funziona più, ma l’“ama il prossimo tuo come te stesso”: si interessa dell’altro/a più debole di lui, insegue, scende dal taxi ed entra a contatto fisico col ladro, riporta il maltolto alla vittima. Cristianità? Umanesimo? Questo è l’Uomo".


"Grazie a Roberto, vero presidio del territorio! E un grazie anche a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che lavorano di notte, in condizioni spesso estremamente difficili, e che ogni giorno si prodigano per tutelare i cittadini", le parole di 4390 Taxi Firenze. 


Sul fatto interviene anche Michela Monaco, capogruppo della Lista Civica “Funaro Sindaca”. "La scorsa notte un tassista fiorentino ha compiuto un gesto di grande coraggio e civiltà, sventando una rapina ai danni di una giovane ragazza nel centro storico di Firenze. Il malvivente le aveva strappato la borsa mentre passeggiava. Il tassista, come si vede in un video divenuto virale sui social, ha inseguito il rapinatore, riuscendo a recuperare la refurtiva e a restituirla alla legittima proprietaria. Si tratta di un gesto di straordinaria solidarietà, che merita un riconoscimento pubblico da parte della nostra città. Propongo che al tassista venga conferito un encomio cittadino, quale segno tangibile della gratitudine della comunità fiorentina verso chi si è distinto per senso civico, prontezza e altruismo".

 

“Gesti come quello compiuto dal tassista che la scorsa notte ha sventato una rapina ai danni di una giovane in centro storico meritano un plauso da parte di tutta la città. Purtroppo, tocca constatare che, oltre all’operato di forze dell’ordine e polizia municipale, a Firenze di questi tempi serve anche il coraggio e l’altruismo dei cittadini, in questo caso un lavoratore che già svolge un servizio pubblico, perché chi vive la nostra città possa sfuggire a odiosi reati", dichiara il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Alessandro Draghi.

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.