Nidi comunali, al via le iscrizioni a Sesto. L’assessora Martini: ‘Copertura richieste superiore alla media’
La domanda potrà essere presentata per i nati dal 1 gennaio 2023 al 30 aprile 2025
lunedì 31 marzo 2025 16:35
A partire da domani, martedì 1 aprile, saranno aperte le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia comunali a Sesto Fiorentino. In tutto sul territorio sestese sono 7 i nidi d’infanzia comunali, per complessivamente 306 posti disponibili.
La domanda potrà essere presentata per i minori residenti a Sesto Fiorentino nati dal 1 gennaio 2023 al 30 aprile 2025, ultimo giorno di apertura delle iscrizioni. Le domande possono essere presentate soltanto online attraverso il portale dedicato del Comune di Sesto Fiorentino, dove sono anche riportate tutte le informazioni.
In caso di disponibilità residua di posti per i “piccolissimi”, i termini saranno riaperti esclusivamente per tale fascia d’età dal 1 al 10 giugno.
“Lavoriamo già per programmare al meglio il nuovo anno educativo con l’offerta di 306 posti nido e una copertura delle richieste ben superiore alla media regionale e nazionale – ha affermato l'assessora Sara Martini - Nei giorni scorsi abbiamo approvato il Piano Educativo Comunale, adeguando i servizi a bisogni delle famiglie e recependo alcune novità. In particolare, seguendo anche l’andamento in calo delle iscrizioni dei bambini 24-36 mesi, l’organizzazione dei nidi è stata ripensata, istituendo sezioni miste che avviano e facilitano la continuità educativa in maniera più efficace. Continuiamo inoltre a investire sullo 0-6 sia nei poli come centro di sperimentazione pedagogica sia nella formazione di educatori e educatori”.
“Da settembre 2025, dopo la sperimentazione parziale avviata quest'anno e dopo aver coinvolto tutto il personale educativo comunale, estendiamo il metodo dell'ambientamento partecipato in tutti i nostri servizi – ha continuato Martini - Un ringraziamento a tutte e tutti coloro che sono impegnati, a partire dal personale nei nidi e negli uffici fino al coordinamento pedagogico e alle famiglie, per rendere i servizi all'infanzia della nostra città spazi di qualità dove stare e crescere bene insieme".
Immagine di repertorio