Capodanno Fiorentino, tre giorni di artigianato in piazza Santa Maria Novella con Arti e Mestieri
Trenta operatori del settore dell’artigianato, dell’artigianato artistico fiorentino, del commercio e dell’enogastronomia
giovedì 20 marzo 2025 09:04
“Arti e Mestieri – Capodanno Fiorentino in Piazza”: in occasione del Capodanno Fiorentino, dal 21 al 23 marzo, torna in piazza Santa Maria Novella la tre giorni dedicata all’artigianato autentico e al commercio di qualità.
A promuoverla insieme, per il quarto anno consecutivo, sono Confartigianato e Confesercenti Firenze. L’iniziativa, da sempre con il patrocinio del Comune di Firenze nell’ambito della Settimana del Fiorentino, è stata inserita per la prima volta quest’anno nel calendario ufficiale della Giornata del Made in Italy del Ministero (Mimit).
“Arti e Mestieri – Capodanno Fiorentino in Piazza” partirà venerdì 21 marzo (orario 15-19), proseguendo sabato 22 e domenica 23 (orario 10-19) in piazza Santa Maria Novella, dove sarà allestito un mercato, con l’esposizione di circa 30 operatori del settore dell’artigianato, dell’artigianato artistico fiorentino, del commercio e dell’enogastronomia. Sabato 22 ore 11.15 è in programma l’inaugurazione ufficiale alla presenza degli organizzatori e rappresentanti istituzionali.
“Per il quarto anno consecutivo si svolge una manifestazione che valorizza cultura, commercio e artigianato; che rappresentano un valore inestimabile per la nostra città, ed è questo nostro patrimonio di tradizioni che vogliamo valorizzare con il Capodanno Fiorentino - afferma Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Firenze -. Abbiamo previsto un’iniziativa tutta da vivere e scoprire in una delle piazze più belle della città”.
“Stiamo dando, con impegno e continuità, l’attenzione e anche la giusta visibilità alla Firenze che mette sempre al centro qualità e saper fare, nell’artigianato e nel commercio, anche perché l’uno - se di qualità - aiuta l’altro. Siamo lieti che cresca il sostegno e l’attenzione, anche da parte del Ministero del Made in Italy. I nostri sforzi vanno nella direzione giusta”. Lo sottolinea Serena Vavolo, presidente di Confartigianato Imprese Firenze.
Nel corso della tre giorni, Confartigianato Firenze consegnerà il premio Torsello d’Oro a Filistrucchi, mentre Confesercenti premierà il Bar Francesconi. Tra le iniziative correlate, si segnalano uno sconto del 10% sulle esperienze di Autentica Firenze, tutti i giorni lavorazioni dal vivo a rotazione da parte delle varie imprese artigiane.
Partecipa anche la Cooperativa sociale Made in Sipario Onlus, nata nel 2011 per dare opportunità di formazione e integrazione al lavoro per persone con disabilità intellettiva, sarà presente al mercato in piazza Santa Maria Novella con la sua linea di articoli per casa e regali dedicata a Firenze e ai suoi più importanti monumenti. Ci saranno tovagliette all’americana, tazze e tazzine per il caffè, shopping bag, sottopentola e tante altre cose realizzate dai disegni originali di “Artisti Speciali” che saranno presenti per raccontare il loro processo creativo.