Vis Art

'Salviamo gli Aristogatti dall'alluvione!': la raccolta fondi per il gattile. 'Struttura distrutta'

Tanta la solidarietà e già oltre 22mila euro raccolti per il gattile di Empoli, che ha riportato danni ingenti

1 Visualizzazioni

martedì 18 marzo 2025 17:31

"Salviamo gli Aristogatti dall'alluvione!". E' la raccolta fondi partita tre giorni fa per il gattile di Empoli, colpito dall'alluvione.

 

"La pioggia incessante degli ultimi giorni che ha colpito la Toscana non ha purtroppo risparmiato il gattile di Empoli. La struttura, non avendo un sistema fognario, è stata completamente inondata e ad oggi è totalmente distrutta. I volontari e le volontarie hanno fatto e continuano a fare l'impossibile per mettere al riparo i 180 mici che popolano il gattile. Gettandosi letteralmente nell'acqua altissima, armate di trasportini e tanto amore, sono riuscite nell'impresa di mettere in sicurezza quasi tutti i gatti della struttura", fa sapere il gattile.

 

Ora, però, arriva la parte più dura. Il gattile, già in una precaria situazione economica, non esiste più. La volontà di andare avanti c'è, il desiderio di rimboccarsi le maniche e rimettere in piedi una piccola oasi felice per i mici più sfortunati è più vivo che mai. Ma se prima si sopravviveva appena economicamente, adesso serve un vero e proprio miracolo. Abbiamo bisogno di voi per continuare a dare una speranza ai nostri amici pelosi che tanto ci hanno dato in questi anni, molto più di ciò che abbiamo dato noi a loro. Gattini abbandonati, gatti salvati da maltrattamenti che hanno potuto rifidarsi di nuovo del genere umano, mici investiti, cuccioli in fin di vita che grazie agli Aristogatti hanno potuto crescere felici"

 

"Abbiamo bisogno di voi. L'obiettivo finale è 20.000 euro. Una somma enorme a prima vista, lo sappiamo, ma se vogliamo sperare di ricominciare è il minimo, tutto deve essere costruito da zero", una cifra già superata dalla raccolta, che in tre giorni è arrivata oltre i 22mila euro. 

 

"I danni sono davvero ingenti: tutto il mobilio è andato irrimediabilmente distrutto, le reti per mantenere in sicurezza i nostri gatti andranno manutentate da zero, tutti i giochi e i grattini che tanto amavano i nostri mici sono andati persi, le porte in vetro, già riparate artigianalmente con il natro adesivo, sono da sostituire, le casette di legno che speravamo di recuperare sono risultate irrimediabilmente compromesse, in alcune stanze le mattonelle del pavimento si sono sollevate e necessiteranno di anch'esse di apposita manutenzione. Abbiamo deciso, quindi, di alzare l'importo inizialmente preventivato per essere sicure di poter far fronte a tutte le spese che verranno, veterinarie e non, considerando anche che la primavera e le ondate di cucciolate da accudire sono alle porte", ha aggiornato il gattile.

 

Tanta la solidarietà. "Ci avete scritto in tantissimi, continuiamo a ricevere chiamate da tutta Italia chiedendoci come stanno i nostri mici, se abbiamo bisogno di qualcosa, come donare. Innanzitutto vogliamo ringraziare nuovamente tutte le persone che hanno donato, chi si è presentato di persona ad aiutare a pulire, chi ha preso in casa alcuni dei nostri gatti, chi ha portato beni che sapeva ci avrebbero aiutato...grazie, grazie e ancora grazie. Quando si è in tanti/e a fare il possibile, l'impossibile diventa realtà, e sta succedendo ora davanti ai nostri occhi. I gatti presso le/gli stallanti stanno continuando a venire accuditi in attesa che il gattile sia pronto a farli tornare, e sembra addirittura che qualche famiglia si stia affezzionando a loro a tal punto che forse ci scappa qualche adozione!".

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.