Vis Art

A Calenzano torna il Carnevale medievale: corteo storico, giochi e visite alla Torre

La sfilata delle contee raggiungerà il Castello, dove ci saranno esibizioni, giochi e il rogo di Re Carnevale

1 Visualizzazioni

martedì 25 febbraio 2025 20:01

Domenica 2 marzo torna il Carnevale medievale, promosso dal Comune di Calenzano e organizzato dall’Associazione turistica.

 

L’appuntamento è alle ore 14 in piazza Vittorio Veneto, con il saluto del sindaco e la partenza verso il Castello del corteo storico delle contee dei borghi di Calenzano con la partecipazione degli Alfieri e dei musici della Valmarina. I figuranti arriveranno in piazza San Niccolò a Calenzano Alto dove, alle 15,30, ci saranno la sfilata delle contee con la votazione del pubblico e i giochi per assegnare la Torre d’oro e il Torrino. Alle ore 18 in piazza l’evento conclusivo con il rogo del Re Carnevale, realizzato dall’Atletica Calenzano.

 

Nella grotta dell’antro ci saranno letture di fiabe toscane con accompagnamento musicale a cura di Innocenti evasioni; in piazza San Niccolò giochi medievali in legno per bambini a cura dell’associazione Nobiltà e contado. Nel giardino del Castello giochi a cura dell’associazione Sale in Zucca e prova gratuita di combattimento con le spade per adulti e bambini a cura del gruppo storico Le Sartie. Sarà possibile anche effettuare delle visite guidate alla Torre alle 15 e alle 16, con prenotazione al Museo del Figurino storico.

 

Nel borgo saranno presenti dei punti ristoro.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.