Firenze, attivati i semafori su due attraversamenti pedonali
Interventi per la sicurezza stradale in via Generale Dalla Chiesa e viale Michelangiolo
sabato 22 febbraio 2025 17:52
Sono stati attivati gli impianti semaforici sugli attraversamenti pedonali in via Generale Dalla Chiesa e viale Michelangiolo a Firenze.
Giovedì sono stati attivati i due nuovi impianti semaforici previsti nell’ambito di un pacchetto di progetti per il miglioramento della sicurezza stradale finanziato dal MIT per quasi 1,2 milioni di euro: focus degli interventi gli attraversamenti pedonali, per i quali sono stati realizzate isole pedonali come in via Gian Paolo Orsini, ampliati i marciapiedi con l’installazione del “safety cross” come in via Piagentina angolo via Gioberti, collocati nuovi impianti semaforici come appunto via Generale Dalla Chiesa e viale Michelangiolo.
Nel primo caso è stato realizzato all’altezza del campeggio un nuovo attraversamento pedonale con semaforo “a chiamata”. È stata inoltre attivata la fermata della linea bus urbana 14 di Autolinee Toscane in direzione centro.
Il secondo impianto è invece in viale Michelangiolo e interessa l’attraversamento pedonale esistente tra l’ex IOT Palagi e la sede della società sportiva Assi Giglio Rosso. Previsti anche due nuovi punti luce per migliorare la visibilità.
In entrambi sono stati installati dispositivi acustici e pulsanti per non vedenti oltre alla dotazione dei Loges VET.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione sulla sicurezza stradale con interventi mirati per una maggior tutela in particolare dei pedoni – commenta l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio -. L’anno scorso abbiamo effettuato lavori su numerosi attraversamenti pedonali con l’installazione di Safety cross, semafori, ampliamento di marciapiedi e realizzazione di isole centrali. I due semafori attivati qualche giorno fa rientrano in questo pacchetto di interventi. E il lavoro va avanti con ulteriori progetti per rimettere al centro della nostra idea di sicurezza i pedoni e per migliorare la vivibilità in tutte le zone della città”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)