Vis Art

'Basta supermercati basta cemento', manifestazione in via Mariti ad un anno dal crollo

Il presidio dell'Assemblea 16 febbraio

1 Visualizzazioni

domenica 16 febbraio 2025 19:37

"Basta supermercati basta cemento", è lo striscione appeso fuori dal cantiere di via Mariti, dove un anno fa hanno perso la vita cinque persone. Oggi Firenze ha ricordato quel 16 febbraio 2024 in cui quel crollo ha spento la vita di cinque operai che stavano lavorando nel cantiere: Luigi Coclite, Mohammed El Farhane, Taoufik Haidar, Bouzekri Rahimi, Mohamed Toukabri.


I loro nomi ora sono scritti su una targa che è stata svelata questa mattina fuori dal cantiere durante la celebrazione istituzionale per l'anniversario della strage.
 

Nel pomeriggio invece è stata l'Assemblea 16 febbraio a scendere in piazza, con un presidio fuori dal cantiere. Presenti cittadini, sindacati e realtà cittadine che dopo una serie di interventi hanno fatto un corteo intorno all'area del cantiere.
 

Queste le parole di Dmitrij Palagi, Consigliere comunale a Firenze di Sinistra Progetto Comune: "Stamani e questo pomeriggio in via Mariti, a un anno dalla strage. Non è stata una fatale sventura inevitabile ed è stato utile vedere la differenza tra il momento istituzionale e quello promosso dall’Assemblea 16 febbraio. Il Comune non può essere parte neutra in questo. Il permesso a costruire qui è per un medio punto vendita, che proprio Esselunga ha chiesto possa essere trasformato in grande, con un’osservazione di carattere generale per tutti i punti vendita (di tutte le catene). Perché ancora non è partito il confronto per vedere superato il progetto e accogliere le richieste che arrivano dal territorio? Comitati e movimenti negli anni hanno avanzato proposte precise, realizzabili. Stamani c’erano meno persone di questo pomeriggio. La Sindaca avrà anche vinto le elezioni ma la Città chiede altro oltre a parole di circostanza".

 

LEGGI ANCHE

Firenze, una manifestazione in via Mariti ad un anno dal crollo: ' La città alza la voce!'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.