Vis Art

Meteo Toscana, arriva il freddo: temperature in calo e venti di Grecale, le previsioni

Cambio di circolazione dal weekend per l'arrivo di fredde correnti nord-orientali

1 Visualizzazioni

sabato 11 gennaio 2025 09:55

Con il weekend arriva anche l'annunciato drastico calo delle temperature. Il primo calo termico oggi, sabato, un ulteriore e sensibile calo è atteso nella giornata di domenica, con intensificazione dei venti di Grecale che acuiranno la sensazione di freddo. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, lunedì sarà il giorno più freddo in Toscana con massime intorno a 5 gradi in pianura e intorno a -5, -7 °C a 1500 metri.
 

Il cambio di circolazione dal weekend vedrà quindi le miti e umide correnti sud-occidentali di questi giorni sostituite temporaneamente da fredde correnti nord-orientali. In arrivo altra neve ma solo sull'Appennino centro-meridionale. A seguire una nuova fase di alta pressione e graduale rialzo termico.

 

Oggi, sabato 11 gennaio, è prevista un'allerta meteo per vento forte a Firenze e nel fiorentino, dalle 16 a mezzanotte. 

 

 

Le previsioni Lamma

 

Sabato molto nuvoloso con possibilità di piogge sulle province meridionali. Tendenza a schiarite dal tardo pomeriggio a partire da nord. Venti: moderati da nord-est. Mari: mossi in attenuazione sottocosta. Temperature: in diminuzione. Massime fino a 10-13 gradi in pianura.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso con nubi temporaneamente più consistenti sulle zone orientali nelle ore centrali della giornata e in tarda serata. Venti: moderati o forti di Grecale. Mari: poco mossi sottocosta, mossi o molto mossi al largo. Temperature: in sensibile calo. Massime intorno a 6-9 °C in pianura, -5 gradi a 1500 metri.

 

Lunedì in prevalenza poco nuvoloso sul nord-ovest; parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle province orientali con possibilità di neve debole o nevischio su aretino (in particolare Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino fin sul fondovalle). Venti: forti nord-orientali. Mari: molto mossi a largo, poco mossi sottocosta. Temperature: in ulteriore calo su valori inferiori alle medie, massime in pianura comprese tra 5 e 8 °C (intorno a -5 °C a 1500 metri). Sensazione di freddo acuita dal vento.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.