Meteo Toscana, fase umida e mite: aria più fredda dal fine settimana. Le previsioni
L'ingresso di aria fredda è atteso per la giornata di venerdì
martedì 07 gennaio 2025 16:33
La settimana inizia con una fase umida e mite dell'inverno, che porta cielo coperto e piogge sulla Toscana. L'ingresso di aria fredda è atteso per la giornata di venerdì, secondo le previsioni del consorzio Lamma.
Le previsioni
Martedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, più frequenti in mattinata. Neve in Appennino oltre 1600-1700 metri dell'Appennino. Miglioramento dal pomeriggio a partire da ovest. Venti: forti di Libeccio sul litorale settentrionale; moderati con locali rinforzi altrove. Mari: molto mossi o agitati a nord dell'Elba, mossi o molto mossi altrove. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.
Mercoledì nuvoloso con maggiori addensamenti sui rilievi appenninici dove sono attese precipitazioni sparse, in particolare su Garfagnana e Lunigiana. Schiarite sulle zone meridionali. Venti: deboli-moderati dai quadranti meridionali nelle zone interne, fino a temporaneamente forti su costa e Arcipelago. Mari: molto mossi, temporaneamente agitati nelle prime ore nel settore a nord di Piombino. Temperature: minime in calo (specialmente sulle zone meridionali), massime in lieve aumento.
Giovedì molto nuvoloso o coperto con piogge, più frequenti e abbondanti sulle zone di nord ovest, specie sui rilievi. Parziali schiarite più ampie nella seconda parte della giornata. Venti: di Libeccio fino a forti su costa e Arcipelago. Mari: molto mossi, tendenti ad agitati sui settori settentrionali. Temperature: in aumento le minime, massime in lieve aumento.
Venerdì nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di locali e deboli piogge. Venti: da sud-ovest deboli o moderati in rotazione a nord-est dalla sera. Mari: in attenuazione a mossi. Temperature: stazionarie.
Sabato nuvoloso in mattinata, ampie schiarite dal pomeriggio. Venti: moderati da nord-est. Mari: mossi in attenuazione sottocosta. Temperature: in sensibile calo.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)