Vis Art

Fiorentina, ricorso dei tifosi contro il divieto di trasferta dei fiorentini: cambia la decisione

Ricorso al Tar dopo il divieto del Prefetto di Monza

1 Visualizzazioni

giovedì 09 gennaio 2025 16:48

Ricorso dei tifosi viola dopo il divieto di trasferta per i residenti a Firenze e città metropolitana per Monza-Fiorentina di lunedì 13 gennaio.

 

Il Prefetto di Monza e Brianza aveva vietato la vendita dei biglietti per i residenti dell'area fiorentina in tutti i settori dell'U-Power Stadium di Monza. Il provvedimento era arrivato dopo i cori di discriminazione razziale nei confronti di Vlahovic nei primi minuti di Juventus-Fiorentina di fine dicembre. Gara nella quale, peraltro, era assente il tifo organizzato fiorentino, come negli ultimi anni per la trasferta nella Torino bianconera, per protesta con le modalità e i prezzi di vendita dei biglietti del club juventino. I cori discriminatori, che avevano portato l'arbitro a fermare la partita e a far partire l'annuncio di 'ammonizione' dello speaker, sarebbero arrivati da poco meno di 300 tifosi secondo la ricostruzione dei collaboratori della Procura Federale, mentre secondo i racconti dei presenti all'Allianz Stadium nel settore ci sarebbero stati diversi sostenitori viola provenienti da fuori Firenze.

 

Per tutto questo, le associazioni dei tifosi viola, ACCVC, ATF e SoloViola, hanno annunciato ricorso per il provvedimento della Prefettura brianzola: "Presa visione del provvedimento emesso dalla Prefettura di Monza e della Brianza relativa alla interdizione alla vendita dei biglietti per la partita Monza-Fiorentina del prossimo 13 gennaio ai soli tifosi residenti nella provincia di Firenze, ritenendo che tale decisione sia quanto meno discutibile soprattutto perché basata su ipotetiche reiterazioni di analoghi comportamenti tenuti in occasione della precedente partita a Torino contro la Juventus (cori contro Dusan Vlahovic), mancando oltretutto qualsiasi pretesto di rivalità nei confronti del Monza, si informano tutti i sostenitori della Fiorentina che alcuni rappresentanti del tifo organizzato hanno deciso di impugnare tale provvedimento conferendo delega agli avvocati affinché sia presentato ricorso d'urgenza al Tar della Lombardia. La speranza e' che vi sia, in tale Organo, quel buon senso che non si ravvisa sia stato utilizzato per la stesura del provvedimento prefettizio e che, accogliendone il ricorso, permetta anche ai tifosi della Fiorentina residenti nel capoluogo di essere presenti sugli spalti dello stadio di Monza".

 

AGGIORNAMENTO 10/01 ore 15 - E' stato accolto il ricorso dei tifosi viola, dunque revocato il divieto di vendita dei biglietti per i residenti nel fiorentino. Questa la nota del Monza: "AC Monza comunica che il Tar Lombardia ha sospeso il decreto prefettizio che vietava la vendita ai residenti nella Provincia di Firenze dei tagliandi della gara Monza-Fiorentina. La vendita dei predetti titoli di accesso è da ora aperta anche ai residenti nella Provincia di Firenze".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.