Vis Art

Cori discriminatori contro Vlahovic, la decisione del Giudice Sportivo sui tifosi viola

La partita contro la Juventus era stata anche sospesa dall'arbitro

1 Visualizzazioni

martedì 31 dicembre 2024 17:26

Arriva il provvedimento del Giudice Sportivo in merito ai cori discriminatori uditi nei primi minuti di Juventus-Fiorentina nei confronti di Dusan Vlahovic, attaccante bianconero ed ex viola. La gara era stata anche sospesa per qualche minuto dall'arbitro, in attesa che lo speaker potesse leggere un messaggio verso i responsabili dei cori.

 

La situazione è poi rientrata senza ulteriori cori all'indirizzo di Vlahovic e la partita è regolarmente andata avanti fino al 2-2 finale. Il Giudice Sportivo, nel documento emesso oggi, ha stabilito un'ammenda di 20mila euro alla società Fiorentina "per avere suoi sostenitori, al 6° del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, costretto l’Arbitro a sospendere la gara per circa due minuti; come da protocollo, veniva effettuato l'annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per il 30% dei tifosi presenti nel settore (955); dopo l’annuncio e anche grazie al fattivo intervento del capitano della Soc. Fiorentina (Ranieri, ndr) non si sono più verificati cori di questo genere; i responsabili dell'Ordine pubblico non sono stati in grado di stabilire con sufficiente grado di certezza quale settore del tifo dello stadio di appartenenza fosse coinvolto".


Inoltre, ammenda di 2mila euro alla Fiorentina "per avere suoi sostenitori, al 48° del secondo tempo, lanciato una moneta nel recinto di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS".

 

Intanto, come apprende l'Adnkronos, il dipartimento della pubblica sicurezza avrebbe invitato diverse questure a far predisporre le dovute ordinanze di divieto di trasferta ai tifosi di Fiorentina, Cremonese, Brescia e Salernitana dopo gli episodi dell'ultimo weekend calcistico. Se il tutto venisse confermato, ai tifosi viola (da capire anche con quali modalità) sarebbe vietata la prossima trasferta, quella di lunedì 13 gennaio a Monza. Ma si attendono ancora novità e ufficialità nei prossimi giorni.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.