Vis Art

La Befana dei vigili del fuoco torna a volare su piazza della Signoria

La Befana ‘planerà’ dalla Loggia dei Lanzi e distribuirà dolci ai bambini. La mattina la visita al Meyer e all'Istituto degli Innocenti

1 Visualizzazioni

sabato 04 gennaio 2025 13:02

La Befana dei Vigili del Fuoco torna a volare in Piazza della Signoria a Firenze, nel pomeriggio del 6 gennaio, nell’ambito dell’ormai tradizionale evento dedicato ai bambini.

 

L’invito, rivolto a tutti i bimbi, è di presentarsi in piazza alle 15: poco dopo la Befana darà prova di capacità acrobatiche, calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori. Nella difficile discesa aerea, l’anziana signora sarà aiutata da cinque valorosi vigili del fuoco che le daranno assistenza e attraverso l’utilizzo di tecniche di calata su corda SAF (Speleo- Alpino - Fluviale), la porteranno a terra per incontrare i piccoli fan.

 

In Piazza della Signoria saranno esposti anche alcuni mezzi dei Vigili del Fuoco.

 

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, è possibile grazie al supporto logistico de’ Le Gallerie degli Uffizi e all’impegno del personale operativo ed amministrativo della Direzione regionale e del Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze insieme all’Associazione Comando Vigili del Fuoco,  Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione Firenze e le Vecchie Glorie del calcio storico Fiorentino.

 

Quest’anno è stato scelto di supportare l’Associazione Pallium Odv che dal 2001 assiste (a Firenze e nei comuni limitrofi) ogni giorno a domicilio, gratuitamente, pazienti oncologici, neurologici ed anziani con gravi patologie, grazie a un’equipe sanitaria formata da medici, infermieri e un fisioterapista. Saranno presenti all'iniziativa i volontari dell’associazione, che daranno informazioni sulla loro attività.

 

Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Firenze Luigi Gentiluomo, ha sottolineato come “Le manifestazioni sul territorio che riguardano la Befana, rappresentano un momento di normale condivisione sociale, e sono coerenti con lo spirito ed i valori del CNVVF, tanto da riscuotere l'entusiasta partecipazione del personale del Comando, che in questi giorni si è diviso tra l’ordinario soccorso tecnico urgente ed i preparativi per gli eventi legati all'epifania, con il preciso intento di essere vicini a Firenze ed ai suoi cittadini. Le passate calamità ci hanno insegnato che la salvaguardia dei beni artistici rappresentano un momento di rinascita e di speranza dopo eventi emergenziali. Mi fa piacere anche sottolineare che abbiamo accolto con grande piacere, la richiesta delle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino di ‘ospitare’ l'associazione Pallium ODV, che attraverso il proprio operato ci porta a porre l'attenzione alle persone malate oncologiche e bisognose di assistenza domiciliare; la ‘Befana’ in questo caso vuole essere anche strumento di aiuto e supporto ai nostri anziani e malati”.

 

Il Direttore degli Uffizi Simone Verde, ha spiegato che “Con grande piacere gli Uffizi rinnovano il loro patto con la Befana dei Vigili del Fuoco, un evento ormai molto atteso dai bambini e dai fiorentini. Ci auguriamo, anche per il 2025, la consueta grande partecipazione che ha caratterizzato tutte le edizioni di questo magico appuntamento". 

 

La calata della Befana inizierà intorno alle 15 per terminare dopo il tramonto.

 

La Befana dei Vigili del Fuoco sarà presente Domenica 5 Gennaio in Piazza dell’Isolotto dalle ore 16:00 in collaborazione con Gruppo Storico Vigili del fuoco e ANVVF e Q.4 del comune di Firenze.


Lunedì 6 Gennaio l'aziana signora farà tappa all'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze dalle ore 10:30 durante la quale la Befana si calerà dall’autoscala e farà ingresso all’interno dei reparti per distribuire i doni dei Vigili del fuoco e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Firenze; ore 11:30 invece si recherà all'Istituto degli Innocenti in piazza S. Annunziata con la consegna delle calze agli ospiti della struttura.

 

 

TUTTI GLI EVENTI DELL'EPIFANIA A FIRENZE E DINTORNI

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.