Epifania, da Firenze a San Piero a Sieve con il Treno della Befana
Il tradizionale treno a vapore che da Firenze raggiunge San Piero a Sieve
giovedì 02 gennaio 2025 11:30
Torna il Treno della Befana, per il 32esimo anno. Il 6 Gennaio 2025 alla stazione di San Piero a Sieve è atteso l'arrivo del Treno della Befana, il tradizionale treno a vapore che da Firenze raggiunge San Piero a Sieve (partenza da Firenze Santa Maria Novella ore 9.31, arrivo a San Piero a Sieve alle 12.03. Ritorno da San piero alle 16.30, arrivo a Firenze 17.35).
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore" in collaborazione con la Proloco di San Piero a Sieve, il Comune di Scarperia e San Piero, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello.
L'arrivo del Treno della Befana alla Stazione di San Piero a Sieve vedrà l'accoglienza da parte degli sbandieratori di Castel San Barnaba e corteo fino alla Piazza della Pieve dove sarà offerto a tutti i passeggeri un rinfresco a base di fettunta, panettone, latte caldo e yogurth - Animazione per bambini. Alle 13:30 passeggiata con visita guidata all'esterno della Fortezza Medicea (difficoltà media scarpe da trekking) - Durata circa 2 ore. Alle 15 visita guidata alla Pieve con Crocifisso ligneo e Fonte Battesimale dei Della Robbia Durata 1 ora. Alle 15:00 a Villa Adami Tombola.
Per tutta la giornata in Via Provinciale si terrà il mercatino "Svuota Cantina", nel Salone Mediceo mostra di pittura di Simone Rocchi, nell'Oratorio della Compagnia mostra del Palio della Fortezza
Biglietto singolo (1 adulto): 30 euro (gratis bambini fino a 3 anni che drovranno obbligatoriamente viaggiare in braccio ai genitori), biglietto singolo Bambino (fino a 14 anni): 20 euro.