Sciopero 13 dicembre, 24 ore di stop per i treni
Il tar ferma l'ordinanza di precettazione che aveva ridotto lo sciopero
giovedì 12 dicembre 2024 18:26
Ventiquattrore di sciopero per i treni: dalle ore 21:00 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Si tratta dello sciopero generale proclamato da USB Unione Sindacale di Base: uno sciopero di tutte le categorie pubbliche e private, con manifestazioni a Roma e Milano, "contro la manovra e contro le politiche di guerra del governo Meloni". Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale, che viene confermato quindi per una durata di 24 ore.
Per quanto riguarda i treni, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali. Treni lunga percorrenza garantiti
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Servizi minimi garantiti del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). I servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza. Elenco treni garantiti Toscana (.pdf 795 KB)
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, lo sciopero in Autolinee Toscane riguarda le province di Livorno e Pisa. Il servizio nelle due province è garantito dalle 4.14 alle 8.15 e dalle 12.29 alle 14.30.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)