Tramvia a Firenze, superati i 200 milioni di passeggeri in 15 anni. Boom di utenti nel 2024
L'assessore Giorgio: 'Una rivoluzione per la nostra città, che faremo crescere con le nuove linee'
sabato 23 novembre 2024 17:36
Nuovi record per la tramvia di Firenze. Nei primi dieci mesi del 2024 si è registrato un vero e proprio boom per i passeggeri delle linee T1 e T2. Al 31 ottobre sono saliti sul tram 31.765.894 persone di cui 20.730.318 sulla T1 Villa Costanza-Careggi e i 11.035.576 sulla linea T2 Aeroporto-piazza dell’Unità. Nei primi dieci mesi dello scorso anno i passeggeri erano stati in totale 28.490.108 con uno scarto di oltre 3,27 milioni.
Il trend positivo, che si era già manifestato nei primi mesi del 2024, si è consolidato progressivamente con un vero e proprio boom nel mese di ottobre quando si è registrato un afflusso straordinario centrando due record: per la prima volta sono stati superati i 4 milioni di passeggeri mensili (per la precisione 4.118.418) di cui oltre 2,6 milioni (2.666.555) sulla linea T1. E sempre nel mese di ottobre è stato trasportato il duecentomilionesimo passeggero in meno di 15 anni, "risultato straordinario visto il ridotto numero di chilometri della rete tranviaria in funzione", dice Palazzo Vecchio. "A questo punto la previsione per fine anno è quella di superare i 38 milioni di passeggeri a fronte dei 35 milioni del 2023".
Confrontando i primi dieci mesi del 2024 con lo stesso periodo del 2023 si nota che il numero dei passeggeri quest’anno è sempre stato superiore in entrambe le linee e con una T2 che continua a crescere in modo percentualmente più consistente. I passeggeri si attestano infatti su una media mensile di 3.176.589 tra linea T1 e T2 così suddivisi: 2.073.032 per la linea T1 e 1.103.558 per la linea T2 con un incremento medio di circa 11% rispetto agli stessi mesi del 2023 e del 14% rispetto agli stessi mesi del 2019 (pre-pandemia).
“Questi numeri confermano una volta di più che il tram piace e che viene molto utilizzato– dichiara l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio –. La tramvia è l’opera più importante per la transizione ecologica della nostra città e migliorerà la vita delle persone: già adesso con le linee in funzione a fine anno si arriverà a 38 milioni di passeggeri all’anno. Con l’entrata in servizio della VACS che collegherà l’aeroporto oltre che alla stazione anche al cuore del centro storico questi numeri sono destinati ad aumentare ancora. E quando anche le altre linee saranno completate assisteremo a una vera e propria rivoluzione del modo di spostarci a Firenze e non solo. Una mobilità sempre più pubblica, sempre più pulita e meno inquinante, a tutto vantaggio della qualità della vita e della salute di chi in città vive, lavora, studia o viene per turismo”.