Scandicci, partono i lavori di sostituzione della rete gas, interessati più di 70 allacciamenti
Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: 'L'obiettivo è portare avanti i lavori senza interrompere eccessivamente la quotidianità del quartiere'
lunedì 04 novembre 2024 18:45
Al via oggi, lunedì 4 novembre, i lavori di sostituzione della rete gas a Le Bagnese. L'intervento, condotto dalla società Centria Gas, parte da via Signorini (fase 1); le altre strade coinvolte sono via Cecconi, via Faldi, via Cecioni, via Puccinelli, via Fattori e via Cabianca.
Il progetto prevede la sostituzione di oltre 1.300 metri di tubazioni in ghisa esistenti nella zona - installate all'inizio degli anni '70 - con nuove condotte in polietilene. L’intervento, che riguarderà sia le tubazioni stradali che quelle di allacciamento alle utenze (per un totale di 71 allacciamenti), è quindi volto al mantenimento in efficienza dell’infrastruttura e a garantirne la sicurezza. La durata complessiva prevista è di circa quattro mesi. Dove possibile, le nuove tubature saranno posate accanto a quelle preesistenti, a una distanza di circa 30 centimetri. I lavori saranno effettuati in modo parcellizzato, così da da limitare i disagi per gli utenti, sia per quanto riguarda la viabilità sia per quanto riguarda i divieti di sosta per la presenza dei cantieri. Una volta terminati i lavori Centria Gas si occuperà anche della riasfaltatura.
"Si tratta di un intervento strategico per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture di cui tutti noi, come comunità, beneficeremo - dichiara Yuna Kashi Zadeh vicesindaco con delega alle Infrastrutture -. Siamo pienamente consapevoli dei potenziali disagi che un intervento di questo tipo potrebbe causare, e per questo abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Centria Gas, che ringrazio, per strutturare i lavori in modo che siano il meno invasivi possibile. L’obiettivo è di comunicare step by step il percorso del cantiere e di portare avanti i lavori senza interrompere eccessivamente la quotidianità del quartiere. Una volta ultimati, oltre a una rete più sicura ed efficiente, sarà eseguita anche una riasfaltatura delle strade interessate, così da lasciare una viabilità migliorata a servizio del quartiere".