Vis Art

Spray urticante nel negozio, paura e disagi. Il Comune: 'Più controlli e telecamere'

'Interventi mirati per affrontare il problema del disagio giovanile'

1 Visualizzazioni

giovedì 31 ottobre 2024 10:27

Spray urticante spruzzato nel negozio, con momenti di paura e disagi per commercianti e clienti. È successo martedì sera a Scandicci, e il dito è ancora una volta puntato sul fenomeno delle baby gang, particolarmente sentito in zona.

 

"Ancora un episodio di uso vandalico e aggressivo di spray al peperoncino all'interno dei negozi in Piazzale Resistenza, con conseguenze respiratorie anche significative causate a commercianti e clienti. Per capirsi, in orario pomeridiano e in pieno centro a meno di 50 mt dal Comune e dalla sede di Polizia Municipale", denuncia Giovanni Bellosi, della lista Scandicci Civica. "Basta, è inaccettabile. Inutile nascondersi dietro generalizzazioni o buonismi, c'è un problema sicurezza enorme a Scandicci. E basta con proclami e interviste, bisogna intervenire: Polizia Municipale h24, nuovo commissariato di Polizia, gruppi di vicinato e accordi con gli istituti privati. Scandicci può e deve tornare ad essere vivibile!".

 

Sulla questione si è mossa anche l'amministrazione comunale. Più controlli e un rafforzamento del servizio di prossimità già in atto, in particolare nelle fasce orarie considerate più a rischio, e un'incremento delle telecamere di sorveglianza. Sono alcune delle misure annunciate dall'assessore alla Sicurezza urbana e alla Polizia municipale Lorenzo Vignozzi, che nella giornata di ieri, mercoledì 30 ottobre, si è recato in visita  in uno degli esercizi commerciali di piazzale della Resitenza dove di recente, durante l'orario di apertura, è stato spruzzato dello spray urticante.

 

"Ho ribadito che stiamo implementando i servizi di prossimità da parte della Polizia Municipale, e che chiedereno alle forze dell'ordine una ancora maggiore attenzione e più controlli nelle fasce orarie pomeridiane - afferma Vignozzi -. Inoltre stiamo lavorando per implementare la videosorveglianza, tema quest'ultimo su cui a breve ci saranno importanti novità. Tutta la giunta comunale poi si sta adoperando per mettere a punto nel 2025 interventi mirati ad affrontare la problematica del disagio giovanile. Quando si tratta della sicurezza dei nostri cittadini vogliamo adottare un approccio a 360 gradi".

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.