Vis Art

Buy Food Toscana, sesta edizione per la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany

Cresce il biologico, sale al 37,5% la superficie coltivata con certificazione bio nel 2023. Olio, cantuccini e prosciutto prodotti di punta dell'export

1 Visualizzazioni

sabato 19 ottobre 2024 19:06

Sesta edizione per Buy Food Toscana, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany, che mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze vedrà l’incontro tra 65 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Biologico e con Prodotto di Montagna e PAT, selezionati tramite bando regionale e 39 buyer stranieri provenienti da 19 paesi del mondo, al fine di stringere nuovi accordi commerciali o consolidare i rapporti esistenti.

 

Cresce il biologico in Toscana: sale al 37,5% la superficie coltivata con certificazione bio nel 2023, un valore superiore rispetto alla media italiana (19,8%), e ampiamente sopra la soglia del 25% fissata dalla strategia Farm to Fork dell’Unione Europea per il 2030. Un primato che si accompagna a un altro valore di vertice, relativo al peso delle imprese certificate bio rispetto alle aziende agricole totali, che in Toscana è quasi il doppio se confrontato al dato nazionale: il 13,3% rispetto al 7,4%. In aumento anche i produttori del settore, che crescono dell’8,7%, contro il +1,9% della media italiana, per un totale di aziende che sfiora le 7000 unità. È la fotografia scattata da ISMEA: il report completo sarà presentato in occasione della sesta edizione di Buy Food Toscana.

 

“Una edizione – ha detto il presidente Eugenio Giani - che consente di presentare i prodotti della Toscana e di presentare lo stile di vita con cui la produzione agricola consente di vivere la Toscana. Siamo una regione leader nella produzione del biologico, il che sta a significare uno stile di vita fondato sul benessere e sulla qualità . Contemporaneamente siamo artefici di una forte spinta verso l’esterno, verso l’export di prodotti che coniugano qualità e promozione di un immagine vincente in tutto il mondo”.

 

“Confidiamo che, come è successo nelle precedenti edizioni in cui abbiamo ottenuto grandi risultati, anche questa sesta edizione di BuyFood porti importanti benefici alle nostre imprese, perché poi questa è la finalità: riuscire a mettere in contatto le imprese con coloro che possono acquistare e promuovere i nostri prodotti in tutto il mondo – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – In effetti gran parte dei contatti si sono trasformati in contratti ed è questa la mission di BuyFood. La Toscana cresce in termini di qualità, cresce in modo importante e lo diremo nel convegno in programma giovedì 24 a Palazzo Bastogi. E’ una Toscana di eccellenze che ha raggiunto il 37% di territorio a biologico, percentuale che ci pone primi in Italia, il che dimostra che si può fare agricoltura e allo stesso tempo rispettare l’ambiente”.

 

Per quanto riguarda i buyer, si rafforza il coinvolgimento dei Paesi asiatici, con il Giappone, la Corea del Sud e Singapore che si confermano mercati consolidati, affiancati dalla forte crescita di Taiwan. Bene anche il mercato Europeo con i Paesi nordici tra i più interessati ai prodotti toscani, anche se la parte del leone la fanno Stati Uniti e Germania, che insieme raggiungono il 60% del valore delle esportazioni delle IG toscane. Tra le più apprezzate il Prosciutto Toscano DOP, i Cantuccini Toscani IGP e il Pecorino Toscano DOP, che insieme all’Olio Toscano IGP, al Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e alla Finocchiona IGP rappresentano l’88% del valore alla produzione delle IG food della regione pari a 179 milioni di euro.

 

Nonostante le difficoltà affrontate dal comparto sul piano nazionale nel 2022 (anno di riferimento dei dati), l’Olio Toscano IGP continua ad essere il prodotto di punta dell’export con un valore di circa 25 milioni di euro, pari a poco meno di un terzo di tutte le esportazioni IG della Toscana. Seguono i Cantuccini IGP con 21,5 milioni di euro (+1% sul 2021), il Prosciutto Toscano DOP con 16 milioni di euro (+2% sul 2021) e il Pecorino Toscano DOP con 9,4 milioni di euro (Osservatorio ISMEA-Qualivita).

 

Giovedì 24 ottobre a Palazzo Bastogi si svolgerà il convegno “La Toscana del cibo: un viaggio nel gusto tra prodotti, persone e territori” durante il quale Fabio del Bravo, dirigente della Direzione Filiere e Analisi dei Mercati di ISMEA, illustrerà il report sull’economia IG della Toscana realizzato ad hoc per la manifestazione durante il suo intervento dal titolo: “L’agroalimentare di qualità in Toscana: IG, Bio e Agriturismo, driver di primati?”. Ad aprire i lavori, alle 10, sarà Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, insieme ad Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio della Regione Toscana e a Massimo Manetti, presidente della Camera di Commercio di Firenze. La mattinata vedrà anche l’intervento di Giovanni Belletti, professore di Economia Agraria dell’Università di Firenze con l’intervento su “Indicazioni geografiche e turismo, quali sinergie”. A seguire la tavola rotonda “Opportunità e strumenti del mercato turistico in Toscana e le nuove competenze assegnate ai consorzi delle filiere DOP e IGP” nella quale interverrà Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’Agroalimentare della Regione Toscana insieme a Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica e Silvia Scaramuzzi, professoressa di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale dell’Università di Firenze. Al termine del dibattito è prevista la celebrazione degli anniversari di alcune DOP e IGP del territorio: Farina di Neccio della Garfagnana DOP (20 anni), Lardo di Colonnata IGP (20 anni), Marrone di Caprese Michelangelo DOP (15 anni), Miele della Lunigiana (20 anni), Olio extravergine di oliva Lucca DOP (20 anni).

 

Buy Food Toscana 2024 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L'evento, alla sua sesta edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.