Vis Art

Sapori d'autunno nelle sagre del fine settimana: tante castagne ma anche fritto e bollito

Continuano le sagre dedicate ai marroni nel fiorentino

1 Visualizzazioni

sabato 19 ottobre 2024 11:26

Protagonisti i sapori tipici dell'autunno nelle sagre del fine settimana nel fiorentino, con tante feste dedicate ai marroni, ma anche bollito, fritto e tortelli: ecco gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino.

 

Il 20 ottobre si rinnova l’appuntamento con “Sapori d’Autunno”, sagra enogastronomica dai profumi e gusti autentici contadini a Signa, fra giochi, musica e letture animate. Dalle 10 alle 19 per le vie del centro storico di Signa (piazza della Repubblica, viale Mazzini e piazza Cavour) ci saranno un mercatino e l'esposizione dei lavori in ceramica eseguiti dalla scuola.

 

L’esperienza dell’Oktoberfest nel cuore della Toscana: per tre fine settimana, 17-20 ottobre, 24-27 ottobre, 31 ottobre - 2 novembre, si terrà la prima edizione dell'Oktoberfest al Parco dei Renai a Signa. Birra, drink, cibo e musica dal vivo, dalle 19, in una tensostruttura riscaldata di oltre 1000 metr quadrati.

 

Al frantoio di Cerbaia Scandicci domenica, dalle 15, ci sarà la Festa dell'olio novo, con assaggi gratuiti di bruschette, intrattenimento musicale, mercato contadino, animazione per bambini, trattori d'epoca. 


Carne, pesce e verdure: torna la sagra del fritto misto alle Sieci (Pontassieve), sabato e domenica 19-20 e 26-27 ottobre (sabato a cena per due turni, 19.30 e 21.15, domenica a pranzo 12.30 e 14.15. La sagra si terrà nei locali della SMS Croce Azzurra in piazza Sergio Chiari.


E' giunta alla decima edizione la sagra di'bollito di Pelago, che si terrà presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira nei fine settimana dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre (il venerdì e il sabato solo a cena in due turni, 19 e 21, la domenica solo a pranzo, sempre in due turni 12.30 e 14).


Street food e birra artigianale a Vicchio con Gusti di strada Street food, l'evento che si terrà dal 18 al 20 ottobre in piazza della Vittoria, dalle 10 alle 24.

 

Compiobbi (Fiesole), dal 13 al 20 ottobre si terrà la 20esima edizione della sagra del tortello, presso il circolo “La Pace”, con pizzeria, ristorante e specialità alla brace. La sagra è aperta la sera dalle 19.30 (consigliata la prenotazione allo 0556593671).

 

Continuano le feste dedicate al marrone!

 

Alla Casa del Popolo di Casellina, nel Comune di Scandicci, domenica sagra delle bruciate e del vin novo. Dalle 10 alle 19 bruciate, castagnaccio, ribollita, fettunta e ficattole.

 

Nella frazione di Castagno d'Andrea del Comune di San Godenzo torna la Ballottata, nelle giornate di domenica 20 e 27 ottobre. Per tutto il giorno mercato dei marroni e prodotti tipici con assaggi e vendita di bruciate, ballotte, vin brulè, castagnaccio e altre specialità ai marroni. 

 

La Festa delle Castagne di Lucolena (greve in Chianti) si terrà dal 17 al 20 ottobre per quattro giorni di giochi della tradizione, pittura creativa, musica, bruciate calde, ficattole, dolci e vin brulé. Sabato e domenica verrà allestito anche un mercatino svuota soffitta e artigianato. Sabato 19 ottobre ci sarà la passeggiata storico-naturalistica "da Lucolena a Danahar". 

 

Marradi continua a tradizionale sagra delle castagne “Mostra mercato del Marron buono di Marradi”, giunta alla sua 61° edizione, nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 di Ottobre. Gli stand gastronomici proporranno le tradizionali leccornie del famoso frutto, dai tortelli di marroni al castagnaccio. Per le vie del paese saranno in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno animate da musica e varietà con la presenza di attrazioni per i bambini. Attivo un servizio navetta che collegherà alcuni parcheggi di Marradi con il centro.


Appuntamento per quattro domeniche, il 6, 13, 20 e 27 di ottobre, a Palazzuolo sul Senio con la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, con aromi e sapori tipici della cucina autunnale di questa zona. Oltre allo stand gastronomico aperto a pranzo, e allo stand dei dolci di piazza IV novembre aperto tutto il giorno, ci saranno anche spettacoli musicali e animazione per bambini.

 

Vicchio due appuntamenti con i marroni: torna domenica 13 e domenica 20 ottobre, nel centro storico, la consueta “Festa dei Marroni”. Caldarroste, polenta, vin brulè e frittelle di marroni, ed ancora, produttori agricoli con specialità locali, mercato straordinario e mercatino degli hobbisti, dimostrazioni di scartocciatura del formentone e pigiatura dell’uva, laboratori e attività sia per grandi che piccoli, intrattenimento musicale e tanto altro. 

 

Torna la Festa del Marrone a San Piero a Sieve, che si svolgerà in tre domeniche, 13, 20 e 27 ottobre. Apertura domenica 13, dalle 8 alle 19: il Parco Antonio Berti, diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e molto altro. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate e altri piatti a base di marroni. Sarà allestito un mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 e degustazioni di vini del territorio. Da mattina a sera la manifestazione sarà affiancata, sempre al Parco Berti, dall’appuntamento classico di “Mercanzie in Piazza”, il consueto evento della seconda domenica di ottobre, con artigianato, rigatteria, antiquariato ed opere del proprio ingegno a far bella mostra di sé. 

 

Nelle due domeniche del 13 e 20 ottobre a Pietramala, frazione del Comune di Firenzuola, torna Smarronando e Svinando, evento dedicato a castagne e vino, dalle 11.

 

Al circolo Arci La Pinetina di Baccaiano (Montespertoli) torna la sagra del polliglio, nei fine settimana 11-12-13 e 18-19-20 ottobre (la sera dalle 20 e la domenica anche a pranzo dalle 12). Prevista musica dal vivo

 

 

 

SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

Foto dalla pagina Facebook Centro Pastorale Pelago

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.