Tartufo, cipolla e le prime feste dedicate ai marroni: le sagre del weekend nel fiorentino
A Marradi e Palazzuolo sul Senio prendono il via le sagre della castagna
sabato 05 ottobre 2024 15:18
Voglia di sagra nel fine settimana? Dal tartufo alla cipolla, ecco gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino del primo settimana di ottobre, con le prime feste dedicate al marrone!
A Marradi prende il via la tradizionale sagra delle castagne “Mostra mercato del Marron buono di Marradi”, giunta alla sua 61° edizione, nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 di Ottobre. Gli stand gastronomici proporranno le tradizionali leccornie del famoso frutto, dai tortelli di marroni al castagnaccio. Per le vie del paese saranno in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno animate da musica e varietà con la presenza di attrazioni per i bambini. Attivo un servizio navetta che collegherà alcuni parcheggi di Marradi con il centro.
Appuntamento per quattro domeniche, il 6, 13, 20 e 27 di ottobre, a Palazzuolo sul Senio con la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, con aromi e sapori tipici della cucina autunnale di questa zona. Oltre allo stand gastronomico aperto a pranzo, e allo stand dei dolci di piazza IV novembre aperto tutto il giorno, ci saranno anche spettacoli musicali e animazione per bambini.
Dal 4 al 6 e dall'11 al 13 ottobre presso lo Stadio del Bisenzio a Signa si terrà l’ottava edizione della sagra della cipolla.
Dal 3 al 6 ottobre, presso i locali della SMS Croce Azzurra di Sieci, frazione di Pontassieve, si terrà la Festa delle Specialità al Tartufo (dal giovedì al sabato due turni alle 19:30 ed alle 21:15, la domenica solo a pranzo alle 12:30 e alle 14:15. È consigliata la prenotazione chiamando il 334.6648688 dalle 16 alle 20).
SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)