Schiacciata, fritto, cacciucco, pizza: le sagre del fine settimana nel fiorentino
Un settembre ricco di sagre e di feste dedicate alla birra
sabato 14 settembre 2024 11:33
Voglia di sagra nel fine settimana? C'è l'imbarazzo della scelta per gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino in questo fine settimana di settembre, dalla schiacciata al tartufo, dal fritto alla pizza fino alla bistecca,
Quattro giorni dedicati al cibo di strada a Signa con Signa Street Food Festival. L'evento si terrà da giovedì 12 a domenica 15 settembre al parco dei Renai, con i migliori food truck d'Italia. In programma anche musica dal vivo tutte le sere.Il festival sarà aperto da giovedì a sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 11 alle 24.
Dal 6 al 16 Settembre la Misericordia di Sesto Fiorentino presenta la 13esima edizione di Misericordia in Festa, che si terrà in piazza San Francesco a Sesto, dove ogni sera dalle 19 ci saranno ristorante e pizzeria, chiringuto, panini, bar e baby dance. Ogni sera concerti e spettacoli dopo le 21.
Dal 4 all'8 e dall'11 al 15 settembre, a Calenzano si terrà la Festa della Concordia, in via del Saccardo, con specialità ogni sera diverse del ristorante, dal cacciucco alla paella ai tortelli, e la griglia. In programma anche spettacoli e musica dal vivo.
Nei giorni 7-8 e 13-14-15 Settembre a San Donnino, frazione di Campi Bisenzio, si terrà la sagra della tagliata, pecora e pizza, presso la sede della Fratellanza Popolare di Via delle Molina 56, dalle 19.30.
Al circolo Arci di Pian di San Bartolo torna la sagra della bistecca: apputamento per due fine settimana, 7-8 e 14-15 settembre, dalle 19.30 (domenica anche a pranzo dalle 12). Sabato musica dal vivo.
Sagra del fritto alle Caldine (Fiesole), dal 13 al 15 settembre. La sagra si terrà a partire dalle 19.30 presso i Giardini del Sole (via del Bersaglio), di fronte alla sede della Fratellanza Popolare. Il ricavato sarà devoluto all'acquisto di un mezzo attrezzato.
Torna la Sagra del Tartufo al Girone (Fiesole), evento annuale che i volontari della Croce Azzurra di Pontassieve realizzano, in collaborazione con il Circolo Il Girone, per la raccolta fondi mirata all'acquisto di attrezzature e mezzi per le attività socio sanitarie. La sagra, inserita nella Festa del volontariato, si terrà tutte le sere dal 4 al 22 settembre (inclusi), con due turni 19:30 o 21:15. Previsto l'asporto dopo le 20. Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) sul sito, oppure dalle 16,00 alle 18,00 al numero 331 448 0285.
E' giunta alla 43esima edizione la sagra della schiacciata di Bivigliano, pronta a tornare domenica 15 settembre. Apertura alle 10 con la sfilata della filarmonica di Vaglia. Per l'intera giornata degustazione di tutti i tipi di schiacciata. Previsti anche gonfiabili per bambini, un mercato e musica.
Torna il tradizionale appuntamento con la sagra del cacciucco e dei gamberoni, con specialità frittura mista, alla Rufina, mei fine settimana di sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 settembre. La sagra, organizzata dalla S.P.D. Audax Rufina, si tiene presso lo stadio comunale Bresci, la sera a cena dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12.
Al circolo Primo maggio alle Sieci (Pontassieve) si terrà la sagra della paella, dal 5 all'8 e dal 12 al 15 settembre. Previsti anche musica e ballo.
Nei giorni 6-7-8 e 13-14-15 settembrea Le Botteghe, frazione di Fucecchio, si terrà la sagra del Galletto Nostrale, presso il Circolo Arci in Via del Colle, dalle 19.30 (prenotazione obbligatoria 366 4064362 oppure 338 5303999).
A Fibbiana (Montelupo Fiorentino), torna la sagra della pesca, giunta alla sua 22a edizione, con cena e animazione per due weekend consecutivi, 7-8 e 14-15 settembre. Primo appuntamento: sabato 7 e fomenica 8 settembre, dalle ore 20.00, con la cena in piazza San Rocco. In programma anche spettacoli e concerti.
Il circolo Arci di Lazzeretto in via 2 settembre a Cerreto Guidi organizza la 36esima edizione della sagra della pizza, da giovedì 22 agosto a sabato 14 settembre (lunedì giorno di chiusura).
A Vitolini, nel Comune di Vinci, in piazza della Chiesa, si terrà la sagra della schiacciata con l'uva, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 settembre (sabato a cena e domenica dalle 15). Previsti spettacoli, musica e attività per bambini.
Festa della birra e specialità bavaresi con SeptemBier, l'evento che si terrà presso La Pineta di Barberino Val d’Elsa, frazione di Barberino Tavarnelle, nei giorni 13, 14 e 15 settembre, dalle 19.
Al Parco Urbano di Montespertoli torna la Cacciuccata gialloverde, da mercoledi 11 a domenica 15 settembre (tutti i giorni a cena e domenica solo a pranzo). L'evento è organizzato dall'Asd Montespertoli, e prevede oltre al cacciucco anche piatti come frittura mista e baccalà alla livornese.
A Baccaiano, nel Comune di Montespertoli, nei giorni 13-14-15 e 20-21-22 settembre torna la sagra della Ranochiocciola, organizzata dal Circolo ARCI "La Pinetina" (tutti i giorno a cena dalle 20 e la domenica anche a pranzo). Nel menù ranocchi fritti, chiocciole, pollo e altri piatti.
Dal 6 all'8, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 settembre al circolo Arci di Marcignana (Empoli) si terrà la sagra dell’Anatra Muta. Nel menù anche frittura di pesce, bistecca e altre specialità. Venerdì, sabato e domenica ballo liscio.
A Borgo San Lorenzo torna la Festa della birra di Sagginale, dal 5 all'8 e dal 12 al 15 settembre (tutti i giorni a cena, la domenica anche a pranzo). Venerdì e sabato musica dal vivo.
Stret food, concert, luna park, mercatini: dal 4 al 15 settembre torna la Festa della birra Castellana, a Castelfiorentino, in viale F.D.Roosevelt in zona Stadio. Tanti gli spettacoli e i concerti in programma ogni sera: Ex Otago, Rosa Chemical, Jerry Calà, Gemelli Diversi... Oltre alla birra, nell'area food ci saranno hambuerger, schiacciate, arrosticini, frittura di pesce, paella, bomboloni e prodotti senza glutine.
SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)