Scandicci, al via i lavori di ripulitura del torrente Vingone dai sedimenti accumulati

L’intervento riguarda in particolare il tratto compreso tra il ponte di piazza Kennedy e il ponte di via Ponte di Formicola

1 Visualizzazioni

martedì 19 agosto 2025 16:38

A Scandicci hanno preso il via in questi giorni i lavori di ripulitura del torrente Vingone dai sedimenti accumulati nel tempo, grazie all’intervento effettuato dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno nell’ambito delle attività ordinarie di manutenzione previste sul corso d’acqua.

 

L’intervento riguarda in particolare il tratto compreso tra il ponte di piazza Kennedy e il ponte di via Ponte di Formicola. La rimozione dei sedimenti, spiega il Comune, è fondamentale per migliorare la funzionalità del torrente e per prevenire criticità idrauliche. 

 

L’attività si collega anche ai recenti lavori di pulizia del fosso tombato Ghindossoli, che si immette nel Vingone e che è stato oggetto di un intervento di ripulitura tra fine luglio e inizio agosto. La sinergia tra i due interventi consente di migliorare in modo più efficace il deflusso delle acque e ridurre i rischi in caso di piogge intense.  

 

"La manutenzione dei corsi d’acqua è una priorità per la sicurezza del nostro territorio – dichiara il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh – Questo intervento, realizzato dal Consorzio di Bonifica, che ringrazio, si inserisce in un programma più ampio di prevenzione e manutenzione idraulica. La rimozione dei sedimenti dal Vingone rappresenta un’azione concreta per ridurre il rischio idraulico e garantire una migliore funzionalità del sistema, incluso il fosso Ghindossoli recentemente oggetto di lavori".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.