'In piazza per Gaza', nel pomeriggio il corteo per la Palestina in centro
Il corteo partirà da piazza San Marco alle 17 e terminerà in piazza Santo Spirito
sabato 19 ottobre 2024 12:33
"Tutt3 in piazza per Gaza!". E' la manifestazione per la Palestina che si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 19 ottobre, nel centro di Firenze.
Il corteo partirà da piazza San Marco alle 17 e terminerà in piazza Santo Spirito, percorrendo via degli Arazzieri-via XXVII Aprile-piazza Indipendenza-via Nazionale-piazza Santa Maria Novella-via Santa Caterina da Siena-via della Scala-piazza Santa Maria Novella-via dei Fossi-piazza Goldoni-Ponte alla Carraia.
Questa la nota di Giovani palestinesi Firenze, Firenze per la Palestina, Studenti per la Palestina Firenze e Giovani Musulmani d'Italia Firenze: "Nelle prime ore di lunedì mattina, le forze di occupazione isr43liana hanno bombardato l'ospedale Martiri Al-Aqsa, trasformandolo in un inferno. Le immagini che ci hanno scosso negli ultimi giorni, condivise da alcuni sopravvissuti, mostrano scene strazianti nei minuti successivi all'attacco, che ha portato ad un alto bilancio di martiri e feriti. Questi eventi fanno parte di una strategia dell'occupazione per terrorizzare e rendere insostenibile la vita nella Striscia di G4z4. In quest'area continuano assedi e bombardamenti, che impediscono l'accesso a cibo, acqua e carburante da dieci giorni consecutivi. Inoltre, questo massacro avviene poche ore dopo l’attacco si0nista alla scuola Mufti, che ospita migliaia di sfollati nel campo di Nuseirat, nella Striscia di G4z4 centrale, portando così a 191 il numero di campi profughi colpiti dalla ferocia genocida si0nista".
"Anche il Nord della Striscia non è stato risparmiato. Infatti, diverse case nel campo di Jabalia sono state abbattute durante la notte, con i residenti intrappolati sotto le macerie. Tutta questa impunità ad opera dell’entità si0nista è possibile solo grazie alla complicità internazionale, che volta le spalle e allo stesso tempo arma il nemico. Non è questo il mondo in cui vogliamo vivere, non è questo che vogliamo sia accettato come “normale”, voltandoci dall’altra parte. Per questo, sabato saremo in corteo da Piazza San Marco alle h.17 con @studentxperlapalestina_fi @firenzexlapalestina e @gmi_firenze per dirlo ancora una volta chiaramente: è in corso un genocidio".
Alia Multiutility informa che, in occasione della manifestazione, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza procederà alla chiusura dei contenitori stradali che si trovano lungo l’itinerario del corteo. Il provvedimento scatterà a partire dalle 15 e proseguirà fino a cessate esigenze. Le zone interessate sono piazza San Marco, via degli Arazzieri, via Ventisette Aprile, via Nazionale, largo Alinari, piazza della Stazione, via Santa Caterina da Siena, via della Scala, via dei Fossi, ponte alla Carraia, via dei Serragli, via Sant'Agostino e piazza Santo Spirito dove è previsto l’arrivo della manifestazione.
Alia invita gli utenti delle zone interessata ad utilizzare le postazioni ubicate nelle aree limitrofe, composte da contenitori destinati ai diversi materiali: organico per gli scarti di cibo, sfalci, verde e potature, imballaggi per i contenitori in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, residuo non differenziabile, quindi, rifiuti non riciclabili che non sono ammessi nelle altre raccolte (mozziconi di sigarette, spugne, rasoi, oggetti rotti o stracci).