Pioggia, emessa allerta meteo nell'area fiorentina
Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico
mercoledì 16 ottobre 2024 13:54
Torna il maltempo e torna l'allerta meteo in area fiorentina.
Per domani, giovedì 17 ottobre 2024, codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti nelle aree della Piana, tra Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa, e nelle zone di Montelupo Fiorentino, Empoli, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio.
"Previsto per domani il transito di una nuova perturbazione con possibilità di temporali forti nella seconda parte della giornata", fa sapere la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze.
La Protezione Civile di Sesto Fiorentino aggiunge sui social: "Ancora pioggia anche nei Comuni della Piana Fiorentina ma, a nostro parere, non si deve temere molto e vanno evitate ansia ed eccessiva preoccupazione. Dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì, frequenti piogge sulle province di nord-ovest; i fenomeni risulteranno più intensi e diffusi nella seconda parte di oggi e nel pomeriggio-sera di domani. Possibili rovesci, anche temporaleschi, attesi sulla costa e in Arcipelago dal pomeriggio di oggi e nella seconda parte di domani. Sul resto della regione piogge intermittenti, generalmente deboli, in intensificazione dalla sera di giovedì".
Sulla pioggia: "Le probabilità sono basse (codice giallo su scala verde-giallo-arancione-rosso), le previsioni indicano poca pioggia nelle nostre zone e il Comune di Firenze, confinante con noi, è addirittura Verde. Tutto questo ci deve rassicurare. Non diciamo di abbassare la guardia, anzi! Quello che vogliamo dire è che il territorio già colpito dalle piogge passate è certamente più debole di altri, ma questa allerta possiamo interpretarla come un avviso di tenere gli occhi aperti qualora si formasse una pioggia intensa e persistente non prevista. Lasciate a noi stress e tensione: saremo in costante monitoraggio attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione, squadre sul territorio pronte a intervenire e una comunicazione immediata attraverso i nostri canali ufficiali. Non vi lasceremo mai soli".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)