Scandicci Fiera: dal villaggio dello sport allo spazio per i giochi, dallo street food ai padiglioni: ecco l'edizione 2024
Attese circa 300.000 persone alla Fiera, che torna nel suo luogo tradizionale verso Piazza Togliatti e lungo la rete tramviaria
lunedì 30 settembre 2024 16:34
Torna Scandicci Fiera, appuntamento che affonda le radici nel 1866 e che quest’anno andrà in scena dal 5 al 13 ottobre nel centro di Scandicci, a ingresso libero. Il titolo di quest’anno è “La Fiera cambia con te”.
L’inaugurazione si svolgerà sabato 5 ottobre alle ore 11 presso Piazzale della Resistenza. Dopo alcuni anni, la Fiera torna nel suo luogo tradizionale: ovvero torna ad avvicinarsi verso Piazza Togliatti (piazzetta rossa) e lungo la rete tramviaria (fermate De Andrè e Resistenza), avvolgendo e coinvolgendo le realtà commerciali delle strade e delle piazze vicine. Attese circa 300.000 persone nel giro di nove giorni, su un’area che si estende per 20.000 metri quadrati con 300 aziende impegnate e i tanti padiglioni lungo il perimetro.
Oltre ai tradizionali padiglioni, tra cui “Abitare la casa” per arredo e mobili da circa 5.000 metri quadrati, anche due nuove aree: “Gola Gioconda”, che prende il nome dalla rivista online che la Fiera cura da qualche anno e che si occupa di enogastronomia, con attività, incontri ed eventi per discutere di questo importante settore. E poi “Green Area”, stand curato dall’Amministrazione Comunale di Scandicci e incentrato sul tema della sostenibilità che è ambientale, sociale ed economica. Tema portante di questa nuova edizione.
Presenti anche i padiglioni “Automotive e mobilità sostenibile”, “Area Expo”, “Il Giardino dello Street Food”, “Macchine agricole, veicoli commerciali e industriali”, e i ristoranti dislocati in tutta l’area fieristica.
Piazzale della Resistenza, poi, vedrà l’allestimento di un grande villaggio dello sport totalmente rinnovato rispetto al passato, con tante attività a cui tutti potranno accedere per mettersi alla prova nelle varie discipline. Qui si troveranno, tra le altre, un campo di Padel, un campo di Pickleball, una parete di 8 metri per arrampicata, i percorsi per bici allestiti dalla Federazione Italiana Ciclismo e tanto altro.
All’interno della Fiera presenti anche il nuovo stand dell’Associazione del Territorio e PascolArt, expo di street art a cura di The Sign Comics & Arts Accademy e SKIM.
Grande novità è "Ludo in Fiera", il weekend dedicato al gioco in scatola inclusivo e intergenerazionale realizzato da Lucca Comics & Games e sostenuto da Unicoop Firenze e dal Comune di Scandicci (5 e 6 ottobre, ingresso libero).
Molti gli eventi in programma, tra i quali: mercoledì 9 ottobre (ore 18), Area Expo, incontro sul tema del lavoro nel settore della moda con Leonardo Marras, Assessore della Regione Toscana con deleghe a economia e attività produttive; giovedì 10 ottobre (ore 18), al Villaggio dello Sport: premiazione di Ekaterina Antropova, campionessa olimpica della Savino del Bene Volley. Sarà presente la Sindaca di Scandicci, Claudia Sereni; venerdi 11 Ottobre (ore 18) allo stand Green Area: presentazione del nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Torregalli col Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Direttore del Pronto Soccorso di Torregalli Gianfranco Giannasi, la Sindaca di Scandicci Claudia Sereni, il Presidente IV Commissione del Comune di Firenze, Edoardo Amato; domenica 13 ottobre (ore 18): “Buon compleanno, Scandicci. 1774-2024”, con la Sindaca Claudia Sereni, lo storico dell’area Marco Gamannossi e il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, storico dell’arte.
Grande attenzione ai temi che si uniscono nel claim dell’edizione 2024: fiera sostenibile, sicura, inclusiva.
Parlando di sostenibilità, la Fiera si impegna a ridurre al minimo gli sprechi delle risorse, utilizzare energia da fonti rinnovabili o da tecnologie a basso impatto, minimizzare i rifiuti usando materiali riutilizzabili e riducendo gli imballaggi, raccogliere i rifiuti in modo differenziato per agevolarne il riciclo contrastare lo spreco alimentare, promuovere e incentivare l’uso dei mezzi pubblici a partire dalla tramvia, compensare il più possibile le emissioni di CO2 prodotte con la piantumazione di alberi. Gli allestimenti sono destinati al riuso e i materiali riciclati e riciclabili.
Sul fronte sicurezza, l'organizzazione assicura che l’attenzione alla sicurezza di pubblico e lavoratori sarà continua e costante, a partire dall’impiego di personale qualificato e attrezzature certificate previste dalla normativa vigente, fino al raccordo tra le Forze dell’Ordine, il personale di sicurezza dell’organizzazione e le Associazioni di Protezione civile e Primo intervento sanitario, lavoro essenziale coordinato dal Comando di Polizia Municipale di Scandicci. Per garantire a tutti altissimi livelli di sicurezza saranno anche impiegate tecnologie innovative per valutare i rischi e prevedere di conseguenza le misure necessarie per gestirli.
Sull'inclusività, per una Fiera aperta al rapporto tra i generi e le generazioni, non discriminante e accessibile a tutti in tutte le sue parti, accessibilità e pensiero inclusivo saranno gli elementi chiave, per arrivare all’obiettivo della partecipazione attiva e soddisfacente di tutti i pubblici, senza alcuna discriminazione: dalla realizzazione di percorsi fruibili da tutti alla diffusione della cultura dell’inclusività con appuntamenti dedicati all’interno del programma. L’obiettivo è quello di consentire a chiunque, indipendentemente dalle sue abilità ed esigenze specifiche, di conoscere, accedere e interagire attivamente con la Fiera e le sue attività, vivendo un’esperienza piacevole, appagante e soddisfacente in condizioni di comfort e sicurezza.
Claudia Sereni, Sindaca di Scandicci: "Una Fiera che chiude un ciclo degli ultimi anni, comunque ricca di importanti novità soprattutto dal putno di vista culturale, sportivo, sociale ma che torna anche a guardare verso il centro cittadino ricollocandosi lungo l'asse pedonale. Chiederemo, tramite un sondaggio somministrato dalle Associazioni presenti in Fiera, opinioni e idee dei nostri cittadini sulla Fiera del futuro. Grande attenzione anche ai nostri giovani, grazie alla presenza di Lucca Comics che ha accettato la sfida di fare un primo Festival del gioco in Auditorium proprio all'interno di questa edizione, e col protagonismo della street art lungo via Pascoli. Allo stesso modo abbiamo deciso di rilanciare il tema dello sport allestendo delle vere e proprie areee e dando la possiblità di provare discipline diverse. Anche lo stand delle associazioni in via Pascoli, insieme a Farmanet, ridanno un protagonismo alle varie aree cittadine. Sarà un'edizione preludio per un rilancio del rapporto tra la Fiera e la Città che vedremo nei prossimi anni".
Yuna Kashi Zadeh, Vicesindaco con delega alla Fiera: “Quest’anno la Fiera vuole lanciare un messaggio chiaro e significativo: 'La Fiera cambia con te'. Questo titolo rappresenta la nostra volontà di rendere l'evento non solo un momento di celebrazione, ma un'esperienza condivisa che evolve insieme alla comunità, rispecchiando i valori di sostenibilità, sicurezza e inclusività. La Fiera ha ricevuto la certificazione di Legambiente per la sostenibilità ambientale e sociale. Vogliamo che questa Fiera sia un evento aperto e accessibile a tutti, capace di coinvolgere non solo le aziende e gli espositori, ma anche il tessuto sociale e commerciale della nostra città. La Scandicci Fiera 2024 non è solo un appuntamento per celebrare il commercio e le tradizioni, ma anche un'occasione per riflettere sul futuro che vogliamo costruire insieme".
Clicca qui per il programma di Scandicci Fiera 2024
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)