Sale prove, danza, bar, coworking e un nuovo teatro: apre lo spazio The Square alle Cure
Una stagione di teatro, musica dal vivo, improvvisazione, comicità, nuovi allestimenti di musical
giovedì 19 settembre 2024 12:59
Da un'attività manifatturiera dismessa nasce un nuovo spazio culturale nel quartiere delle cure a Firenze: al via la stagione di spettacoli ed eventi di The Square.
Lo spazio di via Domenico Cirillo 1 è stato inaugurato alla presenza della sindaca Sara Funaro, insieme a tutte le realtà coinvolte: Magma Magnoprog, Multiverso, LUV Dance Movement, Serious Game Film, Teatro a Manovella e Bizantina, che hanno annunciato un programma di spettacoli e iniziative che intendono coinvolgere un pubblico di ogni età, dal 27 settembre fino al 31 maggio.
Una stagione di teatro, musica dal vivo, improvvisazione, comicità, nuovi allestimenti di musical, prodotti con i giovani artisti residenti dell’Academy dedicata al teatro musicale, che con titoli classici tra cui Christmas Carol e il musical tribute The Rocky horror, offre il palco alle nuove generazioni di futuri performer (tutto il programma su teatromagma.net)
Con studi di registrazione, un coworking, sale prove, sale danza, un bar con terrazza sui tetti e un teatro di 120 posti con un palcoscenico di 80mq, che raccoglie l'eredità dell’esperienza culturale e formativa sul territorio di Nicola Magnini e Marina Melani (Magnoprog), The Square accoglie i creativi della città, proponendosi come luogo di riferimento per prove e nuovi allestimenti. Qui l’elegante Drusilla del fiorentino Gianluca Gori, prova il suo nuovo tour, la musica dal vivo ha appuntamenti dedicati ogni settimana, così come le serate di improvvisazione di Areamista, trovano casa nuovi format di comunicazione come i podcast live de “L’ultima notte di Pasolini”, dell’autore e drammaturgo Eugenio Nocciolini, o del giovane duo del cantautorato nostrano Cecco & Cipo. Transitano dalla sala anche allestimenti come il nuovo spettacolo in anteprima nazionale dei Krypton con Fulvio Cauteruccio, in La Patente di Pirandello.
La direzione artistica è affidata all’attore e produttore Roberto Caccavo, tra i fondatori del progetto, che apre un nuovo sguardo sulla scena dell’intrattenimento cittadino, tra nomi noti, attori e registi che operano nella città metropolitana, e proposte originali da scoprire.
The Square diventerà “luogo di libera espressione del pensiero creativo”, grazie ai grandi murales che decoreranno le sue facciate, con il coinvolgimento degli studenti dei Licei artistici, e il sostegno dell’amministrazione comunale.
La gestione di The Square è affidata a una fondazione no-profit che si impegna a supportare e promuovere iniziative culturali, artistiche e sociali.
Venerdì 27 settembre, ore 20.45 inizia la stagione dal titolo “Tutto così vicino” con il concerto del chitarrista Giuseppe Scarpato, anche autore, compositore e producer, da 15 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore. Fondatore e leader di "Hillside Power Trio".