Vis Art

‘Francesco Live’: all’evento di Firenze anche Roberto Vecchioni, Giovanni Scifoni e Lorenzo Baglioni

Incontri per le scuole superiori ed eventi aperti a tutti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 26 febbraio 2024 19:46

“Che cosa Francesco d’Assisi può dire a un giovane d’oggi?”: è su questa domanda che si basa il progetto “Francesco Live”, nato da una riflessione tra la Commissione per le celebrazioni per l’Ottavo Centenario dalle Stimmate di San Francesco e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.

 

In occasione dell’importante anniversario francescano, Firenze si prepara ad accogliere dall’11 al 14 aprile più di mille giovani provenienti da tutta Italia, credenti e non, curiosi di ascoltare che cosa l’uomo Francesco dopo 800 anni ha ancora da dire sul futuro del pianeta, sui temi di ecologia integrale, economia del futuro, riconciliazione e pace.

 

La serata di apertura di “Francesco Live”, dal titolo “‘Osare’: un verbo per il futuro”, si terrà giovedì 11 aprile nella cornice del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e vedrà la partecipazione del cantautore, scrittore e poeta Roberto Vecchioni.

 

Dal giorno seguente i ragazzi entreranno nel vivo dell’evento attraverso due grandi plenarie ideate in sinergia con Opera di Santa Croce, la Comunità dei frati di Santa Croce e il Fondo Edifici di Culto che si terranno nella mattina di venerdì 12 aprile, sul tema dell’ecologia integrale, e sabato 13 aprile, sul tema dell’economia del futuro, nella Basilica di Santa Croce. In queste due occasioni i partecipanti, giovani universitari e ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori, avranno modo di ascoltare e interagire con relatori, docenti universitari, personaggi dello spettacolo e giovani imprenditori per scoprire lo sguardo di Francesco di Assisi sulle sfide del nostro tempo.

 

Nei pomeriggi, inoltre, i ragazzi potranno vivere Firenze spostandosi tra i vari workshop distribuiti nel centro città curati insieme ad alcuni artisti e grandi realtà associative, ad esempio: il laboratorio artistico “Non basta solo vedere” con il cantautore Lorenzo Baglioni; “Giorgio La Pira, quando la politica sa diventare profezia” insieme a Opera per la gioventù Giorgio La Pira ODV, in collaborazione con Fondazione La Pira; “Corpi e storie diverse si incontrano”, con Hamdam Al Zeqri, mediatore culturale e membro del centro islamico della città di Firenze; il laboratorio musicale “Tra rock e Bibbia” insieme a Fr. Federico Russo e molti altri.

 

A “Francesco Live” prenderanno parte anche personaggi dello spettacolo come il comico e prestigiatore Andrea Paris, che aprirà la plenaria del 12 aprile, e l’attore, scrittore e regista Giovanni Scifoni, che porterà “Fra’”, spettacolo aperto a tutti su Francesco d’Assisi, sul palco dello Spazio Reale a Campi Bisenzio e aprirà la plenaria del 13 aprile.  

 

Sabato 13 aprile, alle ore 21,15, nel Chiostro di Santa Maria Novella, si terrà la Grande Festa Finale tra musica e testimonianze di Lorenzo Baglioni, Matteo Faustini e Davide Scavolini.

 

La giornata conclusiva di “Francesco Live”, domenica 14 aprile, all’interno della Basilica di Santa Croce, i giovani partecipanti incontreranno il Presidente della Regione e i sindaci della Toscana e presenteranno la loro visione di futuro.

 

Il programma completo e informazioni per le iscrizioni delle classi quarte e quinte delle scuole superiori (entro il 10 marzo e fino ad esaurimento posti) sul sito “Francesco Live.

 

Elena Manetti

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.