Vis Art

Firenze, tagliati nella notte 13 pini domestici in Viale Redi. Protesta sui social

Saranno sostituiti da 32 ginko biloba

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 03 settembre 2024 12:02

Si è svolto nella notte fra lunedì 2 e martedì 3 settembre il taglio di 13 pini domestici legato al progetto di sicurezza e di riqualificazione complessiva di Viale Redi, che saranno sostituiti da 32 alberi ginko biloba.  

 

L’intervento sul viale Redi, fa sapere Palazzo Vecchio, è stato progettato per motivi di sicurezza stradale e darà soluzione ad alcune criticità segnalate molte volte dai cittadini sia a livello di pavimentazione che di allagamenti stradali con il rifacimento totale della rete di deflusso delle acque meteoriche. Sempre a fini di sicurezza stradale, il progetto prevede l’allargamento dell’aiuola centrale senza comunque diminuire il numero di corsie. In questa arteria cittadina sono stati numerosi gli incidenti stradali: nel 2022 sono stati 53 di cui due mortali, nel 2023 ben 48 di cui uno mortale e nel 2024 sono già 18 i sinistri avvenuti lungo questo viale. 

 

 

“Sono lavori approvati nel 2021 e ora in corso di realizzazione in più fasi. Sono stati progettati per la sicurezza stradale e per migliorare il verde pubblico lungo questa arteria - ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani – che è fra le più trafficate e pericolose della città per numero di incidenti. Iniziano quindi i lavori in questa parte di viale (fra via Bellini e Via Veracini) per ripristinare la rete di deflusso idrico e mettere in sicurezza il tratto, rifare l’aiuola e poi posizionare i 32  ginko biloba, un tipo di pianta che meglio si adatta al contesto urbano e ai cambiamenti climatici, insieme ad altre piante a fiore e piante arbustive”. 

 


L’intervento di questa notte è cominciato poco dopo mezzanotte e si è concluso alle 7 del mattino senza registrare particolari problemi di viabilità.  L’investimento complessivo è poco meno di un milione di euro, viene svolto in più fasi diverse per limitare i disagi ed è stato illustrato in varie assemblee pubbliche.

 

Molte le proteste dei cittadini sui social; in tanti hanno condiviso foto dell'intervento e espresso perplessità per la scelta di tagliare degli alberi e sopratutto per l'orario notturno scelto per l'intervento. In merito si è espressa anche la lista Ribella Firenze, candidata alle scorse comunali, che su facebook ha scritto: ' Stanotte alle 2, senza alcun preavviso, senza far spostare le macchine, ratti ratti come i ladri ...hanno messo di nuovo in moto le motoseghe ed hanno abbattuto altri pini in viale Redi. È questo il rispetto che meritano i cittadini? È questo il modo di agire di un'amministrazione seria? È questo che intendeva la sindachessa quando si era detta pronta all'ascolto? «fino a quando, abuserai della nostra pazienza?» Ma soprattutto, fino a quando durerà la nostra pazienza?'

 

Foto dalla pagina Facebook 'Traffico Firenze' e 'RiBella Firenze'

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.