Vis Art

Firenze, ultimi appuntamenti con 'Fermata Carlo Monni' al Parco della Catena

Yoga, performance di poesia, danza e butoh

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 03 settembre 2024 10:30

Mercoledì 4 settembre doppio appuntamento per la rassegna “Fermata Carlo Monni” al Giardino Della Catena nel Parco delle Cascine, lato viale Lincoln Lincoln : alle 9:30 Tecniche di rilassamento yoga con Sylvia Zanotto; un evento gratuito, ma solo su prenotazione, mandando un Whatsapp al 3667874404.  Sylvia Zanotto, poetessa danzatrice, pratica lo yoga da quarant’anni, nello specifico Iyengar Yoga da dieci anni. Agli intervenuti è richiesto di portare un tappettino e venire in abiti comodi. 

 

Dalle 18 alle 19.30 performance di poesia, danza e butoh Medea: rivisitazione del mito e viaggio intorno alla maternità e alla pace con Sylvia Zanotto e Chiara Burgio; dal libro Come Nijinsky di Sylvia Zanotto, Nardini Editore, Iena Reader Firction, 2024. Le Medee sono uccelli marini che quando strillano sembrano bambini.  Verranno formati piccoli gruppi e si altererà la danza alla poesia. Dopo un riscaldamento per la voce e per il corpo di circa mezz’ora, inizierà la pratica dell’alternanza (chi scrive osservando chi si muove, chi si muove; chi si muove ascoltando i versi, chi legge versi). Infine si condenserà il lavoro in tre minuti di poesia danza dove ognuno avrà un suo spazio collettivo e singolo.

 

I temi indagati ruoteranno intorno alla rivisitazione del mito di Medea, l’infanticidio, i binomi guerra-pace; maternità-paternità; mito-realtà. Per informazioni e per prenotare occorre scrivere tramite WhattsApp al numero  366787440 L' evento è  gratuito, con il contributo di EF24.

 

La rassegna si protrarrà fino a sabato 7 settembre: una grande sfida, la programmazione in questo luogo, raccolta con entusiasmo dall’Associazione Bang!, nello sforzo di offrire ai cittadini fiorentini cultura, benessere e svago in uno spazio verde molto suggestivo e un po’ dimenticato; un furgone si trasformerà in palco, attrezzato e scenografato “greenstyle”. La programmazione culturale va dal martedì al sabato, secondo lo schema: martedì: laboratori, benessere, teatro, danza; mercoledì: yoga, teatro danza, performance; giovedì: eventi letterari; venerdì e sabato: concerti etnici e di band emergenti; gli eventi, a parte le passeggiate che possono essere mattutine o iniziare alle 17.30, si svolgeranno dalle 18 alle 19.30 e sono tutti a ingresso libero.

 

Giovedì 5 settembre ore 17:30 Passeggiata Le passeggiate con Ettore Del Bene - I percorsi di Carlo Monni. Aneddoti, storie e ricordi ripercorrendo la carriera e le camminate quotidiane del grande attore. Alle ore 18 Performance finale del laboratorio di poesia danza Medea: rivisitazione del mito e viaggio intorno alla maternità e alla pace con il contributo di EF24

 

Venerdì 6 settembre ore 18 Pé no ChãoMariane Reis: voce e triangolo; Modestino: fisarmonica; Simone Martelli: chitarra; Giovanni: zabumba. Insieme, tre italiani con una cantante bahiana di voce e anima nordestina, fanno battere un pezzettino di cuore del Brasile con tutta la sua gioia e la sua espressività.

 

Sabato 7 settembre ore 18 Festa della rificolona e gran concerto di chiusura con Ettore del Bene e Lisetta Luchini. Musica e spettacoli dedicati a Carlo Monni e alle tradizioni fiorentine per finire in bellezza celebrando la festa cara ai fiorentini, soprattutto se bambini.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.