Firenze, arriva il Mercato europeo: artigianato, prodotti tipici e street food alle Cascine
Ci sarà anche un angolo di Scozia con danze scozzesi e musica popolare
martedì 04 giugno 2024 17:28
A Firenze arriva il Mercato Europeo. L'evento itinerante organizzato da Anva Confesercenti nazionale, sbarca nella zona di Parco Vittorio Veneto, in prossimità della ruota panoramica e della zona della Cascine.
Saranno presenti oltre quaranta aziende internazionali di prodotti artigianali e cibo di strada provenienti da tutta Europa ma anche dal resto del mondo. Dall’Austria alla Francia, dalla Spagna al Belgio, dalla Germania alla Polonia, dalla Grecia all'Olanda. Poi le tradizioni italiane di Sardegna, Sicilia, Puglia e altre regioni con le loro eccellenze, e gli ospiti internazionali come il Brasile e l’Argentina. Il tutto ad orario continuato fino a tarda sera.
Nell’edizione di Firenze 2024 ampio spazio dedicato alla promozione della Scozia, che con la sua delegazione darà la possibilità ai suoi visitatori di conoscere i prodotti del suo territorio. Nell’area allestita principalmente con i colori del tartan Royal Stewart troveranno spazio i tanti prodotti dell’artigianato e della cultura scozzese: birra artigianale, sidro di mele, una selezione di whisky, gli shortbreads, l’immancabile haggis, l’iconica Irn bru, kilt, fudges, tazze e poi tanti accessori come cappelli, sciarpe e borse tra lana, cashmere, tweed e le borse realizzate con la lana Harris Tweed.
Sabato 8 giugno appuntamento con il gruppo balli popolari “Amici della Scozia” che dalle 16 in poi si esibirà sulle note dei autori anonimi scozzesi. Domenica 9 giugno dalle 18 in poi con la Ceilitaly Band suonerà dal vivo le musiche popolari, con la presenza degli “Amici della Scozia”, che balleranno secondo lo stile scozzese.
La manifestazione sarà ad ingresso gratuito. Apertura ad orario continuato, dalle 10 alle 24, da venerdi 7 giugno a domenica 9 giugno.