Dalle more al fritto misto, dalla pizza ai bomboloni: le sagre del fine settimana
Tanti gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino nel fine settimana tra la fine di agosto e l'inizio di settembre
sabato 31 agosto 2024 12:06
Voglia di sagra nel fine settimana? Sono tanti gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino nel fine settimana tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, dalle pappardelle alla pizza, dai bomboloni ai frutti di bosco fino al fritto misto.
Dal 30 Agosto al primo Settembre a Calenzano si terrà Quartiere in Festa e Festa della Birra, presso il Parco di Villa Martinez in Via del Molino, dalle ore 19.30.
Dal 30 agosto all'1 settembre, dal 4 all'8 e dall'11 al 15 settembre, a Calenzano si terrà la Festa della Concordia, in via del Saccardo, con specialità ogni sera diverse del ristorante, dal cacciucco alla paella ai tortelli, e la griglia. In programma anche spettacoli e musica dal vivo.
Quattordicesima edizione per la sagra del fritto misto, organizzata dalla la Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Centro Storico Lebowski, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre presso la CRC di Pozzolatico. Il menu prevede specialità di pesce e non solo, con possibilità di asporto. Tutte le serate (21.00 - 00.00) prevedono accompagnamento musicale ad ingresso libero.
Venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica primo settembre a Vaglia torna la Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti (venerdì solo a cena, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Possibilità di pranzare e cenare nelle aree food e street food). Tanti gli eventi in programma, dai mercatini dedicati al gusto e all'artigianato, all'animazione per bambini, spettacoli, musica dal vivo e i fuochi d'artificio domenica alle 23.30 in piazza Corsini.
Nei giorni 30-31 agosto e 1 settembre a Pelago si terrà la sagra del tortello, della salsiccia e del bardiccio, presso il Centro Pastorale "La Pira", in via Vallombrosana 4, la sera a cena dalle 19.
Dal 29 al 31 agosto torna Horse Beer Fest - Festa della birra, organizzata dalla contrada del Cavallo di San Casciano Val di Pesa, nel piazzale ex area Stianti in via Terracini, dalle 18.30. Quest'anno il tema della festa è il Messico, con paitti come nachos, tacos & chili. Ogni giorno ci saranno giochi per bambini, pittura del viso e stand di manodopera artigianale.
Nel Parco Urbano Sonnino di Montespertoli, in Via Aldo Moro, dal 23 agosto al primo settembre c'è sagra della pappardella (tutte le sere a cena dalle 19.30, domenica anche a pranzo dalle 12.30). In programma anche musica dal vivo e ballo liscio.
Il circolo Arci di Lazzeretto in via 2 settembre a Cerreto Guidi organizza la 36esima edizione della sagra della pizza, da giovedì 22 agosto a sabato 14 settembre (lunedì giorno di chiusura).
Sagra del Bombolone al Circolo Arci Casenuove a Empoli: dal 17 agosto al 1 settembre. Durante la sagra funzioneranno il ristorante con specialità locali e la pizzeria. Tutti i giorni è aperto il mercatino dell’artigianato negli spazi della festa. Ogni sera sul palco musica live.
Prosegue la Festa della birra il 30 e 31 agosto al Parco degli Alpini di San Godenzo: l’area delle feste si trasforma in un ambiente tirolese, animato da un villaggio di personaggi vestiti con i tipici costumi, musica e cene con specialità come stinco al forno, galletto, spatzle.
Festa in Forno a Pinzano, nel Comune di Rufina, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre: due giorni di cucina, tradizione e prodotti tipici della zona.
SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
In foto la sagra del fritto misto del Centro Storico Lebowski