Dai tortelli al pesce, dal pollo fritto allo streetfood: le sagre del fine settimana nel fiorentino
Gli appuntamenti gastronomici del terzo fine settimana di luglio
sabato 20 luglio 2024 11:33
Voglia di sagra nel fine settimana? Dai tortelli al pollo fritto, dal pesce allo streetfood, ecco gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino nel fine settimana.
In due fine settimana di luglio, 19-20-21 e 26-27-28, a Luco di Mugello, frazione del Comune di Borgo San Lorenzo, torna la sagra del cinghiale e del tortello. La sagra si tiene presso il campo sportivo di Grezzano, a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12.
Nei due fine settimana del 13-14 e 27-28 luglio a Marcoiano, frazione del comune di Scarperia e San Piero, torna la Festa Popolare, la sera a cena. Giunta alla 40esima edizione, la festa propone tortelli, cinghiale, ranocchi fritti. Previsto intrattenimento musicale.
Sabato 20 luglio a Pietramala, nel Comune di Firenzuola, si terrà la sagra del tortello, dalle ore 19:30. Musica dal vivo dalle 21.
Festa del pesce in padella a Empoli, presso il circolo Arci S.Andrea. L'appuntamento è dal 19 al 21 luglio dalle 19.30. Tutte le sere musica dal vivo.
Selton, Piotta, L’Officina della Camomilla, Postino, e poi Sinedades, I Segreti, Eugenio Sournia, Querva, la Serata Massigiana e l’evento I Love Concorde… Solo alcuni ospiti ed eventi della Sagra della Zuppa Sagra & Reality Bites Festival, da giovedì 11 a domenica 14 e da giovedì 18 a domenica 21 luglio a Fucecchio, contrada Massarella. Alla Sagra non si mangia solo la zuppa: ci sono grigliate, tortelli e specialità toscane e altre leccornie preparate dalla cuoche. Apertura stand dalle 19,30, inizio spettacoli 21,30. Ingresso libero.
A Sant'Amato, frazione del comune di Vinci, torna Sant'Amato a Tavola, rassegna enogastronomica dei prodotti di Sanr'Amato e del Montalbano, nei fine settimana del 12-13-14, 19-20-21, 26-27-28 luglio, 2-3-4 agosto. Tutte le sere sarà in funzione lo stand gastronomico con specialità locali, musica, spettacoli, brigidini e bomboloni.
Da giovedì 4 a domenica 21 luglio a Cerreto Guidi, presso il Circolo Arci Luigi Rossetti, si terrà la sagra del papero e del cinghiale (chiuso il lunedì).
A Fiano, località di Certaldo, nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 luglio, si terrà l'ottava edizione della sagra del pollo fritto: in Piazza Gasparri lo stand gastronomico aprirà alle 19, a seguire musica ed eventi.
A Calenzano, fino al 28 luglio, c'è la Festa del calcio e dei bomboloni: nell'area del campo sportivo a Carraia: tutte le sere ristorante-pizzera, pub, bar, dolci, mercatino, area bambini, mercatino e musica live.
Cinque giorni di street food e musica con Figline Mangiami. Piazza Marsilio Ficino ospiterà furgoncini, roulotte e rimorchi degli chef on the road con le loro specialità, dagli arrosticini aglle schiacciate, dal cacciucco ai coccoli, oltre alla birra artigianale. Ogni sera musica dal vivo. (Mercoledì e giovedì 18-0, venerdì 18-1, sabato 12-1, domenica 12-0).
Per tre fine settimana torna la Grande Festa della birra a Strada in Chianti: dal 12 al 14, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 luglio, presso gli impianti della Polisportiva Chianti Nord, dalle 19 a tarda notte: gastronomia, birre, musica dal vivo, specialità alla brace.
Torna il Renai Beer Festival. Da giovedì 4 luglio a domenica 28 luglio (chiuso il lunedì) dalle 18 ingresso libero al Parco I Renai di Signa con birra, cibo, maxischermo per gli Europei e musica live.
SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)