Meteo Toscana, dall'anticiclone subtropicale alla perturbazione atlantica: le previsioni
Calano le temperature e arrivano i temporali. Le previsioni per il fine settimana
sabato 20 luglio 2024 10:56
Il grande caldo potrebbe avere le ore contate: arrivano i temporali. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, l'anticiclone subtropicale è in fase di attenuazione per l'arrivo di una perturbazione atlantica, che favorirà l'arrivo di qualche temporale e un calo delle temperature che gradualmente si porteranno nella media.
Un lieve calo delle temperature si registra già da oggi, sabato, ma con valori ancora alti, con punte di 36 gradi al centro. Da lunedì il calo più deciso, con valori massime tra i 30 e i 32 gradi.
Le previsioni per il fine settimana
Sabato sereno o poco nuvoloso; temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio sulle zone interne con possibilità di isolati rovesci o brevi temporali. Venti: deboli da ovest, nord-ovest con rinforzi nel pomeriggio sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: in lieve calo.
Domenica poco o parzialmente nuvoloso in mattinata per velature e per nubi basse sulle pianure settentrionali in dissolvimento; nel pomeriggio nuvolosità in aumento con possibili rovesci e brevi temporali sulle zone interne, specie quelle centro meridionali. In serata possibilità di rovesci e temporali lungo il litorale ed in Arcipelago. Venti: deboli da ovest, sud-ovest. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo.
Lunedì nella notte rovesci sparsi e locali temporali sulla costa e sulle zone meridionali, poi generale miglioramento fino a cielo poco nuvoloso. Venti: in mattinata deboli occidentali, nel pomeriggio rinforzi di Maestrale su costa e Arcipelago. Mari: mossi i settori settentrionali, poco mossi gli altri, ma tendenti a mossi dal pomeriggio. Temperature: in contenuto calo.