Maturità 2024, le tracce della prima prova. In Toscana quasi 29mila studenti all'ultimo atto
Toscana tra le Regioni più 'severe' per i non ammessi all'esame
mercoledì 19 giugno 2024 13:57
Da "Pellegrinaggio" di Ungaretti a “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Pirandello, e poi Rita Levi Montalcini con "l'Elogio dell'imperfezione", “Storia d'Europa” con testo di Giuseppe Galasso e riflessioni sull'uso della atomica, il testo di Maurizio Caminito “Profili selfie e blog”, e ancora “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot, il “valore del patrimonio artistico e culturale".
Queste le tracce per la Prima Prova di maturità 2024. In Toscana quasi 29mila gli studenti impegnati con gli esami di maturità. Questa mattina, al suono della campanella, una volta aperte le buste sono scattate le 6 ore di tempo, anche se come al solito in diversi hanno consegnato in anticipo. Domani, giovedì 20 giugno, la seconda prova con le prove di indirizzo, poi a seguire i colloqui orali individuali.
In Toscana è stato ammesso alla prima prova il 95,8% degli studenti di quinta. La percentuale di studenti non ammessi all’esame di maturità in Toscana è tra le più alte di Italia: 4,2%. Sono più severi solo in Valle d’Aosta, in Sardegna (addirittura 7,4%) e in Liguria, con la media nazionale al 3,6%.
(immagine di repertorio)