Vis Art

Prato, sequestrati dalla Finanza 20 chilogrammi di gutka (tabacco da masticare)

Rinvenuto in un plico in giacenza presso un magazzino di logistica di Prato

1 Visualizzazioni

mercoledì 12 giugno 2024 09:47

Le fiamme gialle pratesi hanno focalizzato l’attenzione su un fenomeno recentemente emerso nel contesto territoriale di riferimento, ovvero l’illecita importazione del “gutka”. Si tratta di tabacco da masticare particolarmente diffuso in India e Pakistan, il quale, in genere, come spiegato dalla Gdf, viene mescolato con altri prodotti (anche cancerogeni) durante la preparazione ed utilizzato per via degli effetti stimolanti prodotti sull’organismo umano, il che lo rende particolarmente attraente ai lavoratori impiegati in mansioni faticose e prolungate.

 

Proprio per gli effetti nocivi provocati, il “gutka” è stato dichiarato dannoso ed altamente pericoloso per la salute anche dalle autorità governative indiane, che recentemente ne hanno vietato la commercializzazione in quanto, oltre a creare dipendenza, sarebbe responsabile di gravi malattie, come il cancro alla gola, ai polmoni e alla bocca.

 

In tale contesto, sulla base delle direttive operative del Comando Provinciale di Prato, il Nucleo PEF di Prato ha sviluppato una serie di elementi informativi acquisiti nell’ambito del controllo economico del territorio che, insieme ad una approfondita consultazione delle banche dati e ad un'attività investigativa, hanno consentito di individuare il canale di approvvigionamento utilizzato per l’importazione illecita del “gutka” anche nella provincia di Prato.

 

Nell’ambito del citato monitoraggio, è stato rinvenuto un plico in giacenza presso un magazzino di logistica di Prato, al cui interno sono stati scoperti numerosi pacchetti di colore giallo contenenti il “gutka”, per un peso complessivo pari a 20 chilogrammi.

 

La predetta sostanza è stata sottoposta a sequestro per la violazione del Testo Unico delle Leggi Doganali e il destinatario della spedizione è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.