Vis Art

Da Funaro a Schmidt, i candidati sindaco al voto a Firenze

Seggi aperti oggi fino alle 23, domani dalle 7 alle 23

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 08 giugno 2024 19:08

Sono aperti dalle 15 di oggi, sabato 8 giugno, i seggi per le Elezioni Europee, e a Firenze anche per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere. Si potrà votare oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 23 giugno, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 24 giugno, dalle ore 7 alle 15.

 

Alle ore 15 si sono segnalate brevi code in alcune sedi, per il resto la giornata non ha registrato particolari criticità e anche il problema della carenza di scrutatori pare essere risolto. L'affluenza è segnala discreta nel fiorentino e a Firenze, oggi alle ore 23 si avranno i primi dati sulla percentuale di votanti.

 

Intanto hanno già votato diversi candidati sindaco a Firenze, con scatti pubblicati sui social. Da Sara Funaro ad Eike Schmidt (che ha votato per la prima volta in Italia essendo diventato cittadino italiano da pochi mesi), da Cecilia Del Re a Stefania Saccardi, da Dmitrij Palagi a Lorenzo Masi, voto già effettuato e foto divulgate. A Firenze ha votato anche il sindaco uscente, Dario Nardella, che si è presentato con la moglie e la cagnolina, così come l'ex sindaco e premier Matteo Renzi, invece insieme alla figlia che proprio oggi compie 18 anni. A Sesto Fiorentino invece il seggio del Presidente della Toscana Eugenio Giani.

 

Voteranno domani Francesco Zini, Francesca MarrazzaAndrea Asciuti Alessandro De Giuli.

 

In corsa per Palazzo Vecchio ci sono dieci candidati a sindaco, più di 20 le liste a supporto. Ecco i candidati: Sara Funaro (coalizione di centrosinistra - Pd, Lista Sara Funaro Sindaca, Sinistra Italiana, Verdi, +Europa, Azione, Volt, Partito Repubblicano, Laburisti, movimento Centro e lista Anima Firenze 2030) - Eike Schmidt (coalizione di centrodestra - Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Eike Schmidt Sindaco) - Stefania Saccardi (Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Libdem) - Cecilia Del Re (Firenze Democratica) - Dmitrij Palagi (coalizione di Sinistra Progetto Comune con Rifondazione Comunista, Potere al Popolo Possibile) - Lorenzo Masi (Movimento Cinque Stelle) - Francesca Marrazza (Firenze Ribella) - Andrea Asciuti (Firenze Vera) - Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce) - Francesco Zini (Firenze Cambia).

 

Oltre a Firenze, sono 34 i comuni dell’area fiorentina in cui si svolgeranno le elezioni amministrative: Bagno A Ripoli, Barberino Di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Capraia E Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve In Chianti, Lastra A Signa, Londa, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo Sul Senio, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano In Val Di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Signa, Vaglia, Vicchio e Vinci.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Elezioni, via al voto: prime code ai seggi a Firenze

Elezioni, guida al voto a Firenze: orari, rilascio tessere elettorali, fac simile delle schede

Elezioni, 35 Comuni fiorentini eleggeranno Sindaci e Consigli comunali

Comunali Firenze, dieci candidati per la corsa a sindaco

Comunali Firenze, il confronto tra i candidati sindaco: dalla sicurezza alla tramvia fino allo stadio

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.